BRINDISI – Il loro avviamento era previsto inizialmente per l’1 agosto 2018, ma poi – dopo una serie di slittamenti – sembrava che i varchi elettronici e, quindi, l’attivazione delle due Aree Pedonali Urbane di Piazza Mercato e Piazzale Lenio Flacco, dovessero definitivamente tramontare.
Adesso, tuttavia, pare proprio che l’attivazione delle due APU (Aree Pedonali Urbane) sia in dirittura di arrivo. Il collaudo – come ci riferisce l’assessore ai Lavori Pubblici Tiziana Brigante – è stato eseguito. L’unico intoppo, se così lo si può definire, riguarda i commercianti sia di Piazza Mercato che di Piazzale Lenio Flacco, i quali hanno chiesto di interloquire con l’Amministrazione comunale per esporre le proprie esigenze. In realtà, c’è già stata una serie di incontri tra le due parti, ma domani, martedì 15 gennaio, alle ore 12, a Palazzo di Città, ce ne sarà un altro tra dirigenti ed assessori al ramo (a cui parteciperanno la stessa Brigante ed Oreste Pinto per le Attività Produttive) e, successivamente, sarà estesi anche agli esercenti delle due aree interessate. Il tutto, al fine di trovare un punto di incontro in riferimento agli orari di attivazione.
“La questione – prosegue l’assessore Brigante – è piuttosto controversa, perché ciascuno ha esigenze specifiche e non sempre collimanti. Vedremo, ad ogni modo, di trovare una sintesi che possa accontentare tutti. Una cosa è certa: negli orari di attivazione delle APU nessuno potrà transitare, neppure i residenti. E’ evidente che per le attività di ristorazione dovremo individuare una soluzione, eventualmente anche pensando a fasce orarie diverse a seconda delle stagioni o anche a seconda dei giorni della settimana (festivi e feriali). Ad ogni modo, l’attivazione dei varchi elettronici ormai è davvero prossima”.
Pamela Spinelli Direttore responsabile |