Il Sindaco Mino Maiorano e l’Amministrazione Comunale di Latiano, assessorato attività produttive, turismo e urbanistica, candidano a finanziamento un progetto per l’ammontare di circa 900.000 euro che prevede la riqualificazione urbana del Piazzale Stazione e la valorizzazione degli attrattori turistici presenti in via Santa Margherita(chiesa del SS Rosario, Polo Museale, Torre del Solise, Casa del Beato Bartolo Longo).
L’insieme dei Beni Culturali ricadenti all’interno della Città di Latiano, diviene un Sistema connesso e collegato di Attrattori Turistici che trasformano il Centro Urbano in una Galleria Urbana Open Air.
Città e Beni Culturali si fondono valorizzandosi a vicenda.
Un sistema tecnologico digitale connette il Patrimonio Culturale materiale con quello immateriale, annullando il limite spazio-temporale e consentendo ai visitatori di conoscere la storia e le tradizioni locali ma anche di proiettarsi nelle zone rurali ed in quelle archeologiche ricadenti nel territorio comunale, fuori dal Centro Abitato.
Grazie al presidente del consiglio Gabriele Argentieri, alla giunta e a tutti i consiglieri comunali che hanno sposato pienamente il progetto.
Ada Di Viggiano Elvira Calabrese Domenico Nacci Giuseppe Carlucci Andrea Dentex Giovanni Bruno Simona Zito Teodora Tiziana Rizzo Massimiliano Baldari Claudio Tato Argentieri Giuseppe Pepe
N.B. Il colore rosso è puramente indicativo.