Conferenza COMtecnica Conference 19: appuntamento a Rimini a il 7 e 8 maggio

La maggior parte delle aziende è alle prese con la complessità della creazione e gestione dei contenuti, della traduzione, della terminologia e della distribuzione su tutti i canali.

In tutto il mondo, ovunque si producano prodotti, esiste l’esigenza di comunicare e distribuire informazioni su quei prodotti.

Le informazioni che devono accompagnare i prodotti, per legge, costituiscono la Documentazione Tecnica o meglio, la Comunicazione Tecnica e Informazione Intelligente.

Esiste quindi un’esigenza che è anche un obbligo di legge di sviluppare Informazioni sui Prodotti.

Per molti questo processo è del tutto o quasi del tutto troppo manuale e dispendioso in termini di tempo e risorse, umane e economiche.

Solo alcuni però ne sono pienamente consapevoli e stanno cercando soluzioni efficaci in ambito Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information.

La creazione, strutturazione, pianificazione e gestione della Documentazione Tecnica non è più un compito che può essere svolto in maniera improvvisata e superficiale. Occorre avvalersi di esperti in questo settore che mettano a disposizione competenze e abilità specifiche per:

  • redigere manuali, specifiche tecniche, procedure ecc.
  • sviluppare informazioni intelligenti per app o realtà aumentata
  • soddisfare i requisiti normativi e legali per i mercati internazionali
  • tradurre e localizzare in più lingue
  • comunicare sul web
  • e tanto altro ancora

A livello nazionale ed internazionale si sta riscontrando una forte richiesta di Redattori e Comunicatori Tecnici, competenti e formati, per soddisfare le richieste di aziende clienti ma anche di organizzazioni di vario tipo e livello perché la Comunicazione Tecnica è trasversale a tutti i settori e verticale in ogni organizzazione.

Solo pochi paesi europei offrono una formazione specifica e accademica in questo settore ma la situazione sta ovunque piano piano cambiando ed anche e soprattutto in Italia.

La richiesta in questo settore sta aumentando e insieme alla richiesta sta cambiando anche l’approccio delle aziende, delle istituzioni e del mondo accademico verso tutte le tematiche legate all’Informazione per l’Uso di Prodotti.

Il settore è in fortissima espansione e offre nuove ed importantissime opportunità sia ai professionisti che già operano in questo settore sia ai giovani che vorrebbero intraprendere nuovi percorsi formativi per trovare posti di lavori in un settore emergente come quello della Comunicazione Tecnica.

Le aziende cercano competenze in ambito Comunicazione e Documentazione Tecnica tra i giovani, da assumere subito, ed anche tra i non giovani ma non riescono a trovarle facilmente.

Tuttavia, queste competenze esistono e si stanno implementando moltissimo ma molto spesso non sono intercettate da chi dovrebbe far incontrare domanda e offerta.

A supporto totale di professionisti e aziende esiste in Italia la COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica che, da più di quindici anni, rappresenta la categoria dei Comunicatori Tecnici e promuove e stimola la crescita del settore.

Da anni la COM&TEC sensibilizza, informa, aggiorna e forma, a livello nazionale, attraverso una serie di attività quali eventi, conferenze, formazione (frontale, in azienda, in Università e Istituti Tecnici Specifici) progetti e consulenza.

Ma cos’è esattamente la Comunicazione Tecnica e come la definiscono gli esperti del settore?

La Comunicazione Tecnica è il processo con cui si creano, progettano e distribuiscono contenuti su prodotti e servizi in modo chiaro, efficace e sicuro per spiegarne e migliorarne l’uso e la vendita.

L’informazione e la Comunicazione Tecnica descrivono, presentano e aiutano a vendere i nostri prodotti, tutti, intesi come macchine, apparecchiature, dispositivi, servizi, software ecc.

La Comunicazione Tecnica segue il ciclo di vita del prodotto e come il prodotto deve essere progettata, realizzata, distribuita e manutenuta da professionisti esperti con competenze specifiche e altamente richieste oggi dal mercato.

E’ così che la Comunicazione Tecnica diventa una ricchezza aziendale a cui dedicare altissima attenzione per trasformarla in un importantissimo fattore competitivo e di posizionamento sui mercati.

L’Innovazione e la Tecnologia supportano e sono parte di questo processo.

E di Comunicazione Tecnica e di Innovazione e Tecnologia si parlerà a COMtecnica Conference 19, la due-giorni, unica in Italia, organizzata da COMtecnica srl per la COM&TEC, a Rimini il 7 e 8 maggio.

Perché partecipare a COMtecnica Conference 19?

COMtecnica Conference 19 è dedicata a tutte le organizzazioni, le imprese e i professionisti che vogliano Informarsi, Aggiornarsi e Formarsi in un contesto nazionale ed internazionale con relatori italiani e stranieri.

Temi centrali dell’edizione 2019: Processi e Tecnologie con un’attenzione particolare alle ultime tendenze e alle richieste sempre più stringenti dei mercati per rispondere alle necessità e ai bisogni di aziende e professionisti del settore.

Ancora più nel dettaglio: comunicazione di prodotto, UX, IoT, AI, AR, mobile documentation, normative e standard di riferimento, best practice e case studies.

Il programma del 7 maggio comprende una serie di interventi di tipo informativo della durata di circa 30 minuti.

Il programma dell’8 maggio offre una scelta di workshop su più fasce orarie ed in sale parallele, della durata di circa 90 minuti in cui approfondire il tema scelto su prodotti e metodi.

Saranno presenti aziende come Amazon, ABB, Capgemini, SDL, SCHEMA, EKR, AP Publishing, NETCOM, Acolad, Miramo ed altre.

Tutti i dettagli qui PROGRAMMA 2019

COMtecnica Conference 19 si inserisce all’interno di un programma più ampio di attività dello stesso genere e di formazione e training a livello nazionale e internazionale.

La Conferenza è infatti organizzata anche in collaborazione con Tekom Europe, l’Organizzazione europea fondata da COM&TEC (Italia) e Tekom (Germania).

Target di riferimento:

aziende produttrici di prodotti e macchine varie, di servizi e software, mondo accademico (docenti e ricercatori), istituti di alta formazione, rappresentanti di altre associazioni, professionisti della Comunicazione e Documentazione Tecnica (comunicatori tecnici, technical writer, grafici, information architect, traduttori, terminologi, web designer), esperti in tecnologie del settore, ecc.

Vieni anche tu ad aggiornarti sulle normative in uscita, sui software più performanti, sui metodi più efficaci per creare, gestire, tradurre e distribuire contenuti.

Partecipa anche tu per portare la tua esperienza o semplicemente per far parte attivamente di una rete di professionisti e aziende attive e pronte a promuovere questo settore che merita di ottenere il giusto riconoscimento.

Un’occasione da non perdere per seguire da vicino un processo che è anche un business in fortissima espansione che coinvolge tutti, nessuno escluso!

Vieni a trovarci a COMtecnica Conference 19 a Rimini il 7 e 8 maggio e scopri anche tu come può essere facile risolvere tutto quello che fino ad ora ti è sembrato difficile.

Se anche tu vuoi migliorare l’Informazione sui tuoi prodotti, macchinari, servizi, software o altro ancora Iscriviti subito e approfitta delle tariffe SUPER EARLY BIRD.

Per iscriversi utilizzare il link ISCRIVITI, cliccare in alto a destra su “BIGLIETTI” e selezionare una delle opzioni a disposizione (Soci e Non Soci): 7 e 8 maggio, solo 7 maggio, solo 8 maggio e procedere con l’iscrizione.

Per qualsiasi informazione o chiarimento: comtecnica19@comtecnica.com

Per prenotazioni al Savoia Hotel in convenzione: Booking al SAVOIA Hotel

 

LASCIA UN COMMENTO