Il Coro e Orchestra della Scuola “G. Cesare” si aggiudica il Primo Premio al Concorso Nazionale di Musica “EUTERPE Best Music School”

La Settimana della Musica 2019 si apre in modo eccellente per la Scuola “Giulio Cesare” dell’IC Commenda di Brindisi. Il Coro e Orchestra della Scuola si aggiudica, infatti, Primo Premio al Concorso Nazionale di Musica “EUTERPE Best Music School” di Corato, dopo aver gareggiato con orchestre provenienti da tutta Italia. Una grande soddisfazione per le professoresse Antonietta Pezzuto e Stefania Coccia, che da anni portano avanti il laboratorio di insieme vocale strumentale a classi aperte e che, con passione e tenacia, hanno già permesso alla scuola di figurare in vetta alle graduatorie di merito del Concorso musicale “Legrottaglie” di Ostuni negli anni 2015, 2016 e 2017.

Il coro ed orchestra “Giulio Cesare”, con un organico di 90 elementi, ha affrontato appassionatamente, lo scorso 14 maggio, un repertorio di tutto rispetto con musiche di Bach, Bizet, Verdi, e ha dimostrato, ancora una volta, che la musica rappresenta un collante in grado di unire e legare insieme in armonia personalità diverse, ognuna con le proprie attitudini, e di valorizzare il contributo di ciascuno. Il Concorso di Corato, d’altra parte, è un concorso ventennale, cui prendono parte, in differenti momenti dell’anno, numerose sezioni, dai solisti, alle orchestre, alle formazioni scolastiche provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero. Ed è per questo che, oggi, il risultato della scuola superiore di primo grado “Giulio Cesare” rappresenta ancor di più una grande vittoria, a riprova che l’impegno e l’attenzione del corpo docente, del Dirigente Scolastico, prof. Antonio Santoro e della collaboratrice del DS, prof.ssa Adriana Vernai sono la carta vincente in un territorio che ha bisogno di esempi positivi e di realtà che sappiano costruire il futuro delle nuove generazioni. L’espressione dell’attività musicale svolta presso questa scuola è, tra le numerose altre iniziative interculturali e sportive programmate, uno dei punti di forza che fanno della Scuola Secondaria di Primo Grado “ Giulio Cesare” una realtà esemplare per il territorio di Brindisi.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO