Inaugurata presso il C.S.E.R. Oltre l’Orizzonte la prima stanza multisensoriale della provincia di Brindisi

BRINDISI – Mercoledì 5 giugno, presso la sede della cooperativa Oltre l’Orizzonte in via Nicola Brandi – 3, si è svolta l’inaugurazione della Stanza Multisensoriale Snoelzen.

All’inaugurazione erano presenti il referente degli Affari Territoriali di Enel  Angelo DI Giovine, i responsabili delle Relazioni Esterne Massimo Fittipalti e Ivano Medici, l’Assessore ai Servizi Sociali di Brindisi Isabella Lettori,  la Dirigente dell’Aresa dei Servizi Socio Sanitari della ASL di Brindisi  Giuseppina Scarano , alcune autorità militari e rappresentanti di Cooperative e Associazioni che si occupano di Disabilità nella provincia di Brindisi e il Parroco della Chiesa  San Nicola di Brindisi Don Cosimo Zecca , molto vicino alla nostra Organizzazione

Durante l’inaugurazione gli operatori che hanno svolto attività di formazione  hanno illustrato i principi teorici del metodo svolgendo attività di simulazione di interventi psicoriabilitativi ed educativi.

Snoezelen è la fusione di due parole olandesi, cercare rilassarsi ed indica una tecnica terapeutica riabilitativa che utilizza un approccio multisensoriale. Snoezelen, come dice la parola, stimola e nello stesso tempo rilassa. Questa terapia può essere utilizzata con diverse tipologie di utenza: persone con disabilità fisiche e/o cognitive, persone con problemi psichiatrici, disturbi da stress post-traumatico, autismo, demenze.

La stanza è dotata di diversi dispositivi collegati ad un software: un letto ad acqua calda vibro acustico, tubo a bolle, fibre ottiche, apparecchio per aromaterapia, un proiettore, specchi e un controller. Tutto ciò permette di ricreare ambienti dove i colori, le vibrazioni, le immagini riflesse e l’interattività aprono infinite possibilità di controllo visivo, abilità motorie, relazioni causa-effetto, giochi con i colori, ecc. e si attivare interventi psicoriabilitativi destinati a bambini , adolescenti adulti e anziani con disturbi del comportamento e della relazione e Alzheimer.

Inoltre grazie al software attraverso questo metodo è possibile programmare interventi psicoeducativi che hanno lo scopo di far apprendere attraverso la stimolazioni sensoriali dei requisiti di alfabetizzazione prescolare (discriminazione forme , colori e apprendimento di lettere e/o parole), che servono all’attività didattica speciale per bambini con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi dello Spettro Autistico

A breve saranno attivati degli open day per permettere, a tutti coloro che sono interessati, di provare i benefici della terapia Snoezelen. Per informazioni chiamare allo 0831 418537 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 16.30.

LASCIA UN COMMENTO