BRINDISI – Come è noto, in attesa che il Servizio Trasporti e Mobilità del Comune di Brindisi effettui l’aggiornamento delle rilevazioni dei flussi di traffico necessarie per la realizzazione del Piano Urbano della Mobilità e del Piano della Sosta e rediga un cronoprogramma delle attività propedeutiche alla approvazione degli stessi strumenti, è stata emessa un’ordinanza (fissata per il periodo 19 Dicembre 2016 – 31 Gennaio 2017), con cui è stata eliminata la zona dedicata attualmente ai parcheggi lungo Corso Garibaldi. Il tutto, per permettere di liberare parte della piattaforma stradale e destinarla a corsia preferenziale per un bus navetta da utilizzarsi, in maniera continuativa nel corso delle giornate feriali, come collegamento tra i parcheggi di Via Spalato e Via del Mare e la zona centrale, fino a Piazza Cairoli, attraversando anche corso Umberto.

L’obiettivo è quello, in via sperimentale, di verificare la risposta dei cittadini all’utilizzo di questo nuovo sistema di collegamento, in vista delle più ampie soluzioni tecniche e progettuali che saranno inserite nel PUM (secondo gli studi che stanno conducendo presso il settore Trasporti l’arch, Lacinio e l’ing Cuomo per l’amministrazione).

Nel dettaglio, le modalità di effettuazione del servizio sono le seguenti:  Istituzione di nuova linea di collegamento sperimentale, gestita da STP tramite bus elettrico, di collegamento tra le seguenti fermate:

  1. Via Spalato (capolinea);
  2. Via del Mare nei pressi dell’Hotel l’Approdo;
  3. Via del Mare, piazzale antistante Autorità Portuale;
  4. Corso Garibaldi, all’altezza di piazza Rubini;
  5. Piazza della Vittoria;
  6. Corso Umberto, in corrispondenza dell’intersezione con Piazza Cairoli. partenza

Il servizio necessita di un tempo di percorrenza, da capolinea a capolinea (Via Spalato-Via Spalato) di circa 10-13 minuti, a seconda del traffico incontrato dal bus lungo la sede di Corso Garibaldi, nella direzione di marcia verso Via Spalato. La frequenza delle corse è variabile tra 10 e 20 minuti, a seconda delle fasce orarie e delle giornate, anche in relazione al periodo natalizio, nel quale è atteso un maggior afflusso di utenti verso il centro urbano.

Al termine del periodo di sperimentazione, valutato l’indice di utilizzo e di gradimento del nuovo servizio, si potrà rimodulare il piano delle corse al fine di rendere lo stesso più aderente alle reali necessità degli utenti.

Gli obiettivi sono chiari: l’organizzazione della navetta è stata decisa in maniera tale da favorire l’affluenza dei pedoni verso il centro. Peraltro, gli orari della stessa navetta sono ogni 10 minuti ad ora di punta. C’è, inoltre, la possibilità di usare sia i parcheggi che le navette in maniera gratuita. Sono state predisposte informazione tramite i pannelli a messaggio variabile, ubicati nelle zone di ingresso alla città per informare gli utenti.

Il tempo di percorrenza da via Spalato al centro è di circa 3-5 minuti, a seconda della zona. I pedoni, dunque, è come se venissero portati direttamente all’interno dei negozi, con fermate ai piedi, al centro ed in cima a corso Garibaldi e in cima a corso Umberto . Di fatto – spiegano da Palazzo di Città – non esistono altre realtà in Italia dove si può parcheggiare gratis, portandoti – sempre gratis – nei negozi. Alla fine, parliamo di soli 38 stalli parcheggio eliminati…

 

LASCIA UN COMMENTO