Scacco matto anche a Brescia. L’Happy Casa Brindisi non si ferma più! – di Dario Recchia

Non si ferma più l’Happy Casa Brindisi che sbanca anche il Palaleonessa di Brescia e si aggiudica un’altra incredibile match con il punteggio finale di 82-86. Non era facile per gli uomini di coach Vitucci giocare sul campo lombardo dove, da inizio campionato, era passata solo la Segafredo Bologna (leader del campionato) e contro una squadra vittoriosa da sette turni consecutivi. I bresciani, inoltre, sono la terza forza del campionato e la New Basket Brindisi questa sera provava a inserire un Dominique Sutton a “minutaggio limitato”. Ma per questa squadra, ormai, gli aggettivi sono finiti già da tempo ed anche contro la Germani si è vista la solita Happy Casa generosa, gagliarda e combattiva. Dopo un buon primo quarto chiuso avanti di 7 lunghezze (15-22) i padroni di casa hanno giocato un secondo periodo più ordinato con poche passe perse e e buone percentuali dall’arco con Awudu Abass in giornata di grazie (top scorer dei suoi con 21 punti a referto). Dopo la pausa lunga la partita è rimasta sempre in equilibrio nonostante un break di 0-9 dei viaggianti targato Martin e Stone che portavano avanti la propria squadra anche di 8 punti (41-49). Pronta la replica dei bresciani che approfittavano di un attimo di stanchezza dei brindisini e addirittura capovolgevano il punteggio con un + 7 (64-57) firmato da Lansdowne. Nell’ultimo quarto Vitucci presentava un quintetto con tre italiani in campo (Gaspardo, Campogrande e Zanelli) più il rientrante Sutton e Brown. La mossa produceva dividendi con Zanelli che realizzava 3 tiri liberi e la tripla del 67-69 dopo due minuti. Cain replicava con due buoni tap in ma Brindisi non mollava di un centimetro. Martin da sotto ridava un punticino di vantaggio al sesto (75-76) e la partita diventava incandescente ed entusiasmante. Vitali impattava sul 79 con 2 liberi a meno di 2 minuti dalla fine e, con una tripla portava avanti i suoi sul 82-81. Brown rimaneva lucido e realizzava il punto del nuovo vantaggio (82-83) mentre Cain, dalla linea della carità, sbagliava i due liberi assegnati per il fallo subito a 27 secondi dalla fine. Stone subiva fallo ed in lunetta ne segnava solo uno (82-84) mentre Abass, a due secondi dal fischio finale sbagliava il canestro della parità. Banks subiva fallo a tempo scaduto e siglava i due liberi della vittoria tra il tripudio dei tantissimi brindisini presenti anche questa sera a Brescia.
Semplicemente apoteosi!
Una vittoria incredibile dopo l’ennesima durissima battaglia e contro una signora squadra che ha dimostrato tutto il valore del suo roster. Brindisi merita la vittoria grazie alla tenacia ed all’orgoglio dei suoi uomini che anche stasera sono andati oltre la stanchezza che, ad un certo punto, era palese nella gambe di tanti atleti.
Vittoria di squadra che vale doppio anche perchè la Germani fu sconfitta anche in puglia. Una classifica che vede l’Happy Casa Brindisi consolidare il quarto posto e ruggire alle costole proprio della Germani che la precede di solo due lunghezze.
Per l’Happy Casa Brindisi un super Tyler Stone autore di 22 punti, con un 8/10 al tiro complessivo, 9 rimbalzi e 28 di valutazione. Buono anche l’impatto di Sutton, 11 punti , tanta energia e voglia di ritornare al più presto in forma.
Sabato l’Happy Casa Brindisi si ritufferà in campionato con l’anticipo contro la corazzata milanese dell’AIX Armani Exchange Milano già sconfitta all’andata al Forum di Assago.
Domattina però si volerà alla volta dell’Ungheria dove, martedì alle ore 18, l’Happy Casa proverà a sognare ancora la qualificazione al turno successivo di Champions League. Impresa dura a difficile soprattutto per la quantità industriale di energie fisiche e mentali spese in queste ultime settimane. Ma alzi la mano chi pensa che questo fantastico gruppo non getterà ancora una volta il cuore oltre l’ostacolo.

Germani Basket Brescia – Happy Casa Brindisi 82-86 (15-22, 26-18, 25-22, 16-24)

Brescia: Veronesi n.e., Zerini 0, Travis 10, Abass 21, Cain 14, Vitali 9, Laquintana 5, Lansdowne 7, Guariglia n.e., Horton 2, Moss 0, Sacchetti 14. All. Esposito

Brindisi: Banks 19, Brown 10, Palermo n.e., Martin 8, Sutton 11, Zanelli 6, Gaspardo 7, Campogrande 0, Thompson 3, Cattapan n.e., Stone 22, Ikangi n.e. All. Vitucci

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO