Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia: il sindaco in visita alla “Kennedy”

Oggi venerdi 20 novembre 2020 alle ore 10.00 l’istituto comprensivo Casale nel Plesso della Scuola media Kennedy ha accolto il sindaco di Brindisi, ing Rossi e il presidente della giunta comunale dott. Cellie per farli partecipare alla giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza organizzato presso lo stesso istituto con i studenti in presenza.
I preparativi sono stati molteplici e il tutto organizzato in tempi record a causa delle difficoltà dovute al distanziamento e alle misure di precauzione assunte dalla nostra scuola in conformità a quelli che sono gli ultimi dpcm. L’evento si è svolto nel cortile interno dell’istituto dove gli studenti hanno esposto i vari lavori realizzati (dai carelloni , striscioni , magliette colorate e alberi ) riportanti tutti i diritti che sono presenti nell’atto di convenzione (Convention on the Rigths of the Child – CRC), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
Quest’anno, il 31 esimo di vita della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i bambini e i ragazzi di tutto il mondo stanno vivendo la stessa situazione di emergenza Covid 19. Che però, proprio a seconda dell’appartenenza sociale e geografica, sta mettendo ancora più in rilievo le differenze e le difficoltà.
Ed è proprio pensando a bambini e adolescenti che stanno vivendo le emergenze legate alla pandemia da Covid 19 che abbiamo tanto voluto celebrare quest’evento e sottolineare le sfide della pandemia che ogni giorno affronta l’infanzia e l’adolescenza . Questo periodo ci ha fatto comprendere come sono stati lesi i nostri diritti in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo . Noi come docenti crediamo che è necessario un forte impegno per scongiurare l’acuirsi di inaccettabili diseguaglianze e per garantire ai bambini e ai ragazzi un sano sviluppo ed effettive opportunità di crescita . Tra poesie, canti e saluti anche espressi in lingu inglese e domande rivolte al sindaco i nostri studenti hanno dato voce alle loro richieste ed espresso le loro idee per far si che il diritto maggiormente leso in questo periodo è proprio quello all’istruzione. Dai piccoli dell’infanzia fino agli alunni della scuola secondaria di primo grado si è voluto sancire il diritto alla vita, alla sopravvivenza, allo sviluppo e a non essere discriminati , principi ispiratori di questo evento. Ringraziamo della disponibilità anche l’associazione Lions di Brindisi che ci ha supportato con la presenza del suo presidente ing Galati e la prof.sa Garzone hanno condiviso l’evento con le linee guida del loro programma.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO