Martedì 12 gennaio ho contattato Edison per chiedere un incontro al fine di avere chiarimenti sul nuovo progetto di banchinamento, relativo al deposito costiero GNL nella nostra città.
Edison mi ha riferito che non esiste nessun nuovo progetto, la loro proposta è la stessa presentata l’8 ottobre 2020 a Brindisi. In quell’occasione vennero sollevati dei dubbi da parte mia e degli operatori portuali in merito alla collocazione del deposito presso Costa Morena est, essendo le operazioni e l’infrastruttura dell’impianto limitanti per la banchina industriale e l’area più importante per il futuro del porto.
Ho appreso che allo stato attuale c’è solo un’ipotesi di idee sulle quali stanno ragionando e che qualora diventassero variante di progetto, ne saremo informati con relativa illustrazione.
La stessa informazione l’ho ricevuta dal comandante della Capitaneria di porto, Fabrizio Coke, il quale mi ha confermato che al momento circolano delle idee che non sono progetti.
È del tutto evidente che ad oggi nulla è cambiato rispetto ad ottobre 2020.
stupefacente dichiarazione del Sindaco: è certo che non vi sono progetti sul banchinamento relativo al deposito costiero GNL ho avuto in tal senso assicurazione sia da Edison che dalla Capitaneria di Porto e comunque appena le idee che attualmente circolano al riguardo sin dall’ottobre 2020 diverranno progetti il Comune ne sarà informato. E’ questo il sistema cui si informa il Sindaco nella gestione della cosa pubblica nella funzione di passivo attore di eventi che, sollecitati e portati a soluzione in tempi ragionevoli, risultano essere produttivi per la comunità amministrata.
Brindisi, 15/01/2021 Franco Leoci