Il Direttore del Parco Dott. Ing. Arch. Angela Milone comunica che assieme all’Associazione AS Urbieterre, è completamente definita l’organizzazione della VII edizione della Notte Verde di Cisternino, a cui il Parco aveva già partecipato l’anno scorso.
L’evento agri-culturale, normalmente si svolge in Estate nel Borgo di Cisternino, coinvolgendo, spiegando e mostrando alcuni aspettidel nostro prezioso territorio anche conperfomance musicali ed artistiche, dibattiti in tema di biodiversità e sviluppo di un economia sostenibile.
La novità di quest’anno è la seguente: la Notte Verde partirà dall’area protetta, sfruttandoi suoi ampi spazi all’ aperto. Protagonisti di questi percorsi saranno l’uomo e la natura, soggetti attivi del territorio, e consentiranno di celebrare il Sommo Poeta Dante, in occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa, attraverso la Divina Commedia che verrà rappresentata, letta e vissuta attraverso i vari percorsi, da cui il titolo dell’edizione.
Gli appuntamenti si susseguiranno a partire dalla primavera, con la presentazione di un dettagliato programma, che vedrà almeno un evento al mese, da maggio al 18-19 agosto, storiche date di chiusura della Notte Verde.
Si tratterà quindi di eventi nell’evento inerenti:percorsi artistici,naturalisti, umani, culturali, gastronomici, che prevedono il coinvolgimento di Masserie, Associazioni, Scuole, per rendere il visitatore protagonista di quanto ci circonda.
Come Dante accompagnato da Virgilio, attraverso un cammino interiore, riesce a ritrovare la luce e una nuova visione della vita, La Notte Verde ci accompagnerà con dei percorsi itineranti, mettendo in luce il rapporto tra l’uomo e la natura, che costituiscono la storia di un territorio il cui equilibrio è stato rotto.
L’obiettivo comune tra il festival e Dante è di poter “riveder le stelle”.