Settima vittoria consecutiva per la Happy Casa Brindisi che nel PalaBancoDesio supera l’Acqua S. Bernardo Cantù (71-93) e rimane con grande solidità al secondo posto in classifica dopo 25 giornate. Per i salentini una vittoria utile e convincente e con lo straordinario contributo della panchina. Ben sei i giocatori della New Basket Brindisi in doppia cifra e 28 assist totali che raccontano di una squadra che ama giocare d’insieme e con grande fluidità. Per Cantù assenze importanti nello staff tecnico con il capo allenatore Piero Bucchi ed il vice Gandini out per covid così come Gaines ai box per lo stesso motivo.
Parte bene la Happy Casa Brindisi che con il gioco in velocità e gli assist di Thompson va avanti sul 2-9 dopo tre giri di lancette. Cantù replica e con le triple di Procida e Smith impatta sul 13 pari. Il nuovo arrivato Radic lotta sotto le plance ed è suo il punto del primo vantaggio (17-15) . Vitucci da spazio a Udom, Visconti e Bell ed il primo periodo si chiude con tre liberi di Johnson (22-21). Secondo periodo con Brindisi che presenta il “secondo” quintetto con Zanelli, Visconti, Udom, Bell e Krubally. La difesa dei brindisini diventa più asfissiante ed in attacco Bell e Visconti fanno la voce grossa. Il torinese, su assist di Zanelli regala il primo vantaggio in doppia cifra (30-42) dopo 8 minuti. L’orgoglio dei brianzoli viene fuori e con due canestri di Radic e Johnson (da tre punti) il punteggio si riduce a 8 lunghezze (35-43). Ma Visconti è caldissimo; sua la tripla del 35-46 (primo in doppia cifra del match) e sul finire di quarto è Krubally a mandare tutti all’intervallo lungo sul punteggio di 37-48.
Nel secondo tempo la Happy Casa Brindisi si schiera con lo starting five iniziale che ingrana subito la quinta e piazza un break devastante di 5 a 15 in 4 minuti. Il vantaggio si allunga sino al + 22 con una tremenda schiacciata di Willis (49-71) al settimo minuto e con un gioco davvero spumeggiante. L’Acqua S. Bernardo appare davvero spaurita e non riesce a replicare con le squadre con vanno sull’ultimo riposo con il punteggio di 56-76. Ultimo periodo di pura accademia per i pugliesi con Vitucci che gestisce al meglio i propri atleti. Zanelli si iscrive a referto dopo 4 minuti e porta a 10 i giocatori della Happy Casa Brindisi con canestri realizzati mentre Cantù fa vedere alcune belle giocate di Procida. Krubally esce dolorante dopo un tentativo di schiacciata sul 66-88 ed i viaggianti gestiscono gli ultimi minuti dando spazio anche a Guido e Cattapan. Il match si chiude con il punteggio finale di 71-93 e ben 53 punti dalla panchina.
Vitucci è riuscito a distribuire le forze dei giocatori in campo in attesa della prova di appello in Champions League di martedì prossimo in Turchia contro il Pinar Karsiyaka. Una gara dove a Zanelli e compagni dovranno gestire i 4 punti di vantaggio della vittoriosa gara di andata contro la forte compagine turca. Una gara non facile ma che Brindisi giocherà con il coltello tra i denti e rappresenterà la quinta trasferta consecutiva tra campionato e coppa europea.
Il sogno per il polo brindisino continua!
Acqua S. Bernardo Cantù – Happy Casa Brindisi 71-93 ( 22-21, 15-27, 19-28, 15-17)
Cantù :Bayehe 5, Johnson 6, Procida 12, La Torre n.e., Smith 15, Pecchia 4, Bresolin n.e., Baparape n.e., Leunen 5, Lanzi n.e., Radic 12, Thomas 12. All. Visciglia
Brindisi : Visconti 13, Zanelli 2, Guido 0, Bell 10, Cattapan 0, Gaspardo 10, Bostic 8, Udom 7, Willis 13, Perkins 12, Thompson 7, Krubally 11. All. Vitucci
Arbitri : Attard, Pepponi, Brindisi
Foto Studio Tasco Brindisi
Dario Recchia