La Brindisi cestistica ha vissuto un lungo weekend tra ricordi indelebili ed un presente ricco e rigoglioso di buone prospettive. Giovedì 9 settembre nella bella cornice di Piazza Santa Teresa si è svolta la presentazione della Happy Casa Brindisi 2021/22 che si appresta a partecipare per il decimo anno consecutivo al massimo torneo di basket. Il campionato della stella come dichiarato dal presidente Nando Marino che premia gli sforzi e la programmazione di un club ormai affermatosi sia in campo nazionale che europeo. E’ stata la serata del ricordo con la partecipazione di tutti i componenti di quella Bartolini Brindisi che l’8 marzo 1981 conquistò, tra lo scetticismo generale, una fantastica promozione in serie A1. Tutti i protagonisti di quella fantastica cavalcata presenti sul palco a partite dall’allora presidente Mario Scotto, tutto il gruppo dirigente ivi compreso Carlo Guadalupi premiato durante la serata per i 45 anni di lavoro nel mondo della palla a spicchi e tutti i giocatori italiani che diedero vita ad un vero miracolo sportivo. Tra tutti anche la signora Anna, vedova di Claudio “lupetto” Malagoli la cui emozione non le ha permesso di esprimere ciò che aveva da dire.
Una serata magica con i protagonisti di quel tempo che, con l’assist “virtuale” dell’allora capitano Piero Labate al nuovo play Josh Perkins hanno voluto consegnare quello che è il patrimonio di ricchezza umana e sportiva che hanno caratterizzato questi anni. Campionati non sempre esaltanti, difficoltà di ogni genere che però hanno fatto da preludio alle esaltanti imprese di questo ultimo decennio. Un grazie va rivolto sicuramente a chi oggi compie sacrifici di ogni genere per essere sempre competitivi ma è giusto anche ricordare chi, nel tempo, si è speso per la rinascita della pallacanestro brindisina. Questo “ritorno al passato” voluto fortemente dalla società di Contrada Masseriola è stato un atto di amore verso chi, in epoche diverse, ha portato in alto di Brindisi in tutta Italia. Nella stessa serata è stato presentato il nuovo roster che dovrà affrontare questa nuova stagione sportiva. La Supercoppa Italiana (sfida contro la Dinamo Sassari il 19 settembre) ed a seguire l’inizio del campionato previsto per il 26 settembre. Infine la terza partecipazione consecutiva alla FIBA Basketball Champions League che ha visto la Happy Casa Brindisi arrivare lo scorso anno ad un passo dai play off per la conquista del prestigioso trofeo.
Prima però la X edizione del Memorial Pentassuglia, divenuto un appuntamento puntuale nei tornei di preparazione al campionato svoltosi tra venerdì 10 e domenica 12 settembre . Una tre giorni di basket “giocato” con la presenza della Carpegna Prosciutti Pesaro, gli estoni del Tartu e la Happy Casa Brindisi.
La Happy Casa Brindisi ha ritrovato il pubblico amico (anche se solo il 35 % della capienza per adesso) ed ha destato una buona impressione. Dopo aver sconfitto nella prima giornata la Carpegna Prociutto Pesaro per 80-68 i ragazzi di coach Vitucci hanno replicato nella serata finale sconfiggendo nettamente la squadra estone del Tartu con il punteggio di 49-81. Certo il cammino è ancora lungo e gli impegni difficili arriveranno molto presto ma la strada intrapresa pare sia quella giusta. Assente ancora Wes Clark per un infortunio in via di guarigione capitan Zanelli e soci hanno profuso tanto impegno e buona volontà. La squadra appare costruita abbastanza bene ed il gruppo degli italiani riconfermati (Zanelli, Gaspardo, Udom e Visconti) dovranno tracciare la via per i nuovi arrivati. Riccardino Visconti cresce e vince il trofeo di MVP del torneo grazie ai 19 punti realizzati in finale (5/6 da tre punti). Una bella iniezione di fiducia per un ragazzo di soli 23 anni alla seconda stagione in maglia biancoazzurra.
La 4 giorni di basket termina nel migliore dei modi, con una bella vittoria e con tante storie raccontare e da raccontare.
Ora però si fa sul serio e sabato si preannuncia una battaglia dura contro la Dinamo Sassari nei quarti di finale di Supercoppa italiana (ore 15.00). Il primo vero assaggio di quello che sarà il prossimo campionato di Lega A.
Foto : Studio Tasco
Dario Recchia
Commento puntuale e preciso .Formulo “l’ in bocca al lupo”,a questa squadra che son sicuro che ci farà divertire.