La prima vittoria del campionato 2021/22 della Happy Casa Brindisi contro la Dinamo Sassari (89-80) corrisponde al career high di Raphael Gaspardo che chiude la gara con 29 punti frutto di una prestazione da 11/12 al tiro (1/1 da due punti 2 e 7/8 da tre), 2, stoppate, 3 rimbalzi, 1 assist e 34 di valutazione finale. La squadra di coach Vitucci esce tra gli applausi dei 1200 del Palapentassuglia dopo una gara buona ed un approccio solido soprattutto nel primo tempo. Tante le cose positive viste contro il Banco di Sardegna Sassari anche se Brindisi non ha mai avuto la forza per chiudere definitivamente il match nei 40 minuti di gioco. Detto di Gaspardo note positive anche per Adrian visto più pronto e presente rispetto alla gara contro Trieste (17 punti e 6 rimbalzi) così come il play Josh Perkins che ha smazzato 7 assist anche se pesano nello scout finale le 6 palle perse con un paio davvero importanti.
La Happy Casa Brindisi era orfana di capitan Zanelli per un leggero problema alla caviglia ed in effetti in alcuni momenti del match è mancata quella lucidità in campo al quale il capitano biancoazzurro ci ha abituato con la sua presenza in campo. Sassari ha provato ad affidarsi al gioco interno con il pivot Mekowulu che ha duellato con Nick Perkins sotto le plance. Anche Burnell ha sfruttato il suo vantaggio fisico provando spesso il gioco in post basso mentre Bendzius, nel primo tempo soprattutto, ha provato ad aprire la difesa brindisina con il suo tiro da tre punti. La New Basket Brindisi ha comunque condotto la gara per tutti i 40 minuti ed è stata lucida nei tre minuti finali a resistere agli attacchi dei viaggianti che con due giocate di Clemmosn (top scorer dei suoi con 15 punti) si era portato a 4 lunghezze di svantaggio sul 76-72. Me è bastato il Gapardo in formato NBA che con due triple ed un canestro da due ha riportato inerzia e risultato dalla sua parte.
Brindisi ha vinto meritatamente e la squadra ha dato un buon segnale dopo la sconfitta di Trieste. Ancora tanto il lavoro da svolgere per il team biancoazzurro ma dopo una vittoria il ritorno in palestra è sempre più facile.
Sassari non ha avuto la forza per ribaltare il risultato nel finale e coach Cavina in sala stampa ha parlato di ingenuità nel finale che ha compromesso una ipotetica vittoria.
Per la Happy Casa Brindisi solo poche ore per festeggiare questa prima vittoria di campionato perché mercoledì il pino del Palapentassuglia ospiterà l’esordio di Zanelli e compagni nella FIBA Champions League contro Holon (ore 20.30).
Happy Casa Brindisi – Banco di Sardegna Sassari 89-80 (30-23, 22-18, 15-16, 22-23)
Brindisi : Carter 0, Adrian 17, J. Perkins 16, Zanelli n.e., Visconti 4, Gaspardo 29, Ulaneo n.e., Redivo 7, Guido 0, Chappell 5, Udom 2, N. Perkins 9. All. Vitucci
Sassari : Logan 7, Clemmons 15, Gandini n.e., Devecchi 0, Treier 0, Chessa n.e., Burnell 10, Bendzius 11, Mekowulu 13, Gentile 9, Battle 12, Borra 3. All. Cavina
Arbitri : Lo Guzzo, Vicino, Noce
Foto studio Vincenzo Tasco
Dario Recchia
Grande Gaspardo, come grande è stata tutta la squadra!
L’ unione fa la forza! I proverbi non sbagliano mai!