BRINDISI – Si chiama “Casa Zamalek co-housing Brindisi” ed è un progetto di silver co-housing, ovvero condivisione abitativa tra persone in età matura, che mira a migliorare la qualità della vita e promuove lo stare insieme all’interno di una struttura ricettiva chiamata co-house.
Il silver co-housing è il nuovo stile di vita che arriva direttamente dai paesi del Nord Europa tramite il quale anziani e non, decidono di trascorrere la propria vita in compagnia e non in solitudine.
Il progetto, nato da un’approfondita analisi della popolazione anziana a livello locale, è vincitore (nel 2019) del bando di Laboratorio di Innovazione Urbana del Comune di Brindisi.
L’idea progettuale vince, anche, il Bando PIN della Regione Puglia (destinato ai giovani che intendono realizzare progetti innovativi a vocazione imprenditoriale) nell’ambito dell’innovazione sociale, aggiudicandosi il contributo a fondo perduto per l’avvio dell’attività che permetterà al progetto di materializzarsi poco dopo in Ca.Za (Casa Zamalek), un luogo fisico in cui promuovere l’invecchiamento attivo della popolazione over 65 e sviluppare un nuovo modello di welfare più inclusivo per combattere la solitudine.
Tre donne a capo dell’idea progettuale: Eleonora, Marianna e Giada
Patrocinato da: Comune di Brindisi, Camera di Commercio di Brindisi, CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento.
Ca.Za. è una casa in cui il tempo diventa compagnia e ogni quotidianità è condivisa, una nuova realtà che cambia lo stile di vita delle persone che ci vivono.
Situata nel pieno centro di Brindisi, davanti al mare, offre la possibilità a persone autonome over 65 di scegliere una nuova idea dell’abitare: una residenza in cui ogni ospite condivide attività e tempo libero, conservando spazi privati e partecipando a esperienze ricreative.
In questo modo Ca.za. dona l’opportunità di affrontare una delicata fase della vita in maniera del tutto inedita ed entusiasmante, in piena sicurezza e con la supervisione di personale specializzato.
LA STRUTTURA
Ca.Za. si trova a Brindisi in Via Madonna della Scala, n. 58 e può ospitare fino a sei co-abitanti in tre spaziose camere, ognuna con bagno personale, un’ampia sala pranzo con cucina e una sala lettura.
La residenza è ubicata nel pieno centro cittadino, posizione ottimale che consente di vivere il quartiere ed essere inseriti attivamente nelle dinamiche di comunità.
Sabato 9 ottobre, dalle ore 11 alle ore 18, ci sarà il primo “Open Day”, in cui sarà possibile visitare Ca.Za. e capire – da ‘vicino’ e dalla viva voce delle artefici – in cosa consiste e la sua utilità.
Bellissima iniziativa per persone che non vogliono vivere in solitudine!
Iniziativa lodevole
Spero sia una bella esperienza per chi farà l’ingresso in casa e l’inizio di tante iniziative per le persone sole
Devo dire brave a queste ragazze, iniziativa lodevole, in bocca al lupo e buon lavoro.
Sicuramente sarà un’esperienza positiva, aiuterà le persone sole a non essere tristi, perché la solitudine fa male.
Il futuro è condividere , la solitudine non fa bene a nessuno ! Bella iniziativa
Stupenda iniziativa. Le persone anziane, spesso sole, si annoiano. In questo modo è possibile rimanere attivi; fisicamente e mentalmente. Questo aiuterebbe a non sviluppare pigrizia e patologie legate al “non uso” del cervello. Scusate la terminologia poco adatta, non sono un medico! Penso solo che vivere da soli sia triste. Trascorrere giornate senza parlare con nessuno, senza ricevere una visita, senza sapere con chi fare una passeggiata o giocare a carte è avvilente e demotivate. Insomma si invecchia prima! Io non sono sposata e non ho figli. Questo potrebbe essere un futuro per chi si sente solo anche sotto i 65! E ne riconosco l’ utilità. L’ età è relativa, basta impegnarsi nel perseguire una vita e una società più inclusiva, per tutti. Questo progetto è un esempio eccellente da tutti i punti di vista! È la realizzazione di tutto questo. Un sogno. Bravi! A proposito se avete bisogno di una mano per design e servizi di promozione e coordinamento contattatemi. Sarò felice di aiutarvi!
Eccellente iniziativa!!! Bravissime! Si potrebbe pensare anche per under 65
Ottima iniziativa!
Grande iniziativa complimenti, un grande aiuto a tante persone sole e tanto bisogno di esprimere i loro sentimenti e problemi di vita vissuta.
Da anni mi interesso di questa modalità di condivisione..ora che ho 80 in buona salute e non sono la sola..desidero vedere il funzionamento da vicino di queste Casa Zamalek..