BASKET: una Brindisi operaia mette il primo sigillo esterno in campionato – di Dario Recchia

Dopo lo scivolone infrasettimanale in Champions League la Happy Casa Brindisi torna subito al successo in campionato sconfiggendo, fuori casa,  la Bertram Derthona Basket Tortona con il punteggio finale di  78-87.

Frank Vitucci si affida ad uno strating five con Jeremy Chappell  nel ruolo di guardia per dare solidità in difesa e con l’americano che risponde presente in attacco con buoni tiri anche dall’arco. Nick Perkins appare ispirato al tiro (top scorer del match con 26 punti) ma l’asse play pivot dei padroni di casa Wright/Cain funziona molto bene.  I viaggianti giocano bene e Gaspardo regala il + 8 (14-22) in una partita che però appare molto equilibrata. Coach Remondino chiama Mascolo dalla panchina che anche questa volta risponde presente.  I suoi canestri  riportano Tortona vicina nel punteggio ed una sua tripla da il vantaggio ai padroni di casa a metà del secondo periodo (31-29). La difesa alta schierata dai piemontesi prova a togliere ritmo ai pugliesi ma il duo Chappell/N. Perkins  sono in giornata di grazia e fissano il punteggio sul  42-44 con il quale le squadre vanno al riposo lungo.  Cain , da due punti concede un possesso pieno di vantaggio ai suoi (50-47) e la partita continua a rimanere sul filo dell’equilibrio. Udom incoraggiato dal suo coach si prende i tiri giusti e due sue triple fanno male alla difesa avversaria. Zanelli prende definitivamente il posto di un J. Perkins ancora poco efficace e la squadra gira meglio. Adrian, in avvio di ultimo quarto infila la tripla del + 4 (65-69) ed il solito Nick Perkins segna il punto del 67-74. Zanelli ringhia anche sul play Wright in difesa che non riesce più a  smazzare assist in continuità come nella prima fase del match. Brindisi appare finalmente in controllo  e la schiacciata di Udom chiude definitivamente il match.

La Happy Casa Brindisi torna a casa con una importante (e soprattutto non scontata) vittoria esterna su un campo difficile e complicato.

Vitucci aveva necessità di capire se il – 27 rimediato mercoledì contro gli israeliani dell’Holon avesse lasciato scorie nella testa e nel fisico dei suoi giocatori. La risposta del gruppo  è stata buona  anche se la prestazione di Carter (4 minuti impalpabili per lui) e del play Josh Perkins (2 punti in 18 minuti) stanno creando non pochi grattacapi all’allenatore veneziano.

Oltre ai già citati Nick Perkins e Chappell (17 punti e 8 rimbalzi) da sottolineare i 13 punti di Udom con 5/5 totale al tiro, la solidità difensiva ed i 12 punti di Adrian e la regia di capitan Zanelli chiamato a mettere ordine e a dare i giusti ritmi ai compagni.

La Happy Casa Brindisi giocherà in campionato venerdì sera tra le mura amiche del Palapentassuglia sfidando la Fortitudo Bologna. Le nuove disposizioni di accesso al palasport sino al 60 % della capienza hanno dato al club biancoazzurro la possibilità di mettere in vendita altre 500 tessere. Zanelli e compagni dovranno trovare nuove energie proprio dalla spinta dei propri tifosi che, con oltre 2000 presenze, dal prossimo incontro assieperanno in massa il palasport pugliese.

Bertram Derthona Basket Tortona –Happy Casa Brindisi 78-87 (18-24, 24-20, 21-22, 15-21)

Tortona: Mortellaro n.e., Wright 6, Cannon 4, Tavernelli 3, Filloy 7, Mascolo 16, Severini 3, Mobio n.e., Sanders 8, Daum 9, Cain 8, Macura 14. All. Remondino

Brindisi : Carter 0, Adrian 12, J. Perkins 2, Zanelli 7, Visconti 1, Gaspardo 9, Ulaneo n.e., Redivo 0, Guido n.e., Chappell 17, Udom 13, N. Perkins 26. All. Vitucci

Arbitri : Giovannetti, Martolini, Di Francesco

Foto : sito lega basket

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO