Venerdì 9 settembre, a Brindisi in via Porta Lecce 134, alle ore 11,30 i candidati di “Unione Popolare con de Magistris”, parteciperanno:
Angelo Leo (Senato UNINOMINALE U04 Brindisi-Taranto e capolista PLURINOMINALE Senato Puglia), già segretario generale di Brindisi della Fiom, una vita di militanza sindacale iniziata nella FEDERBRACCIANTI, protagonista con le braccianti agricole per l’esperienza di autogetione con il trasporto pubblico contro il caporalato e lo sfruttamento , da sindacalista di strada e di fabbrica
Giancarlo Scalone (Camera UNINOMINALE U10 Brindisi ) operaio,artigiano e tecnico dell’ambiente sposato con due figli iscritto al Partito della Rifondazione Comunista da prima come militante e poi con diversi incarichi locali e regionali. Promotore di attività di lotta nella sua comunità cittadina per la tutela dei diritti alla salute( Comitato di Salute Infantile) al lavoro e all’ambiente (Comitato di Salvaguardia Spiaggia Pilone) è stato promotore di attività socio culturali come’ Liberafesta”e “Idee in piazza” giornale di controinformazione locale. Dirigente dell’associazione politico culturale”Ostuni Bene Comune”.
Fabio de Nardis (capolista Camera PLURINOMINALE P04 Brindisi Lecce) professore ordinario di sociologia politica, è stato presidente del corso di laurea in sociologia dell’università del Salento. Dirige la rivista internazionale “Partecipazione e conflitto”. Tra i fondatori e portavoce della rete nazionale “Sociologia di posizione”. Da 30 anni milita nei movimenti per la pace, per la giustizia climatica e per una università pubblica di massa e di qualità. Da oltre un anno è tra i promotori del movimento Paese Reale che ha elaborato una campagna sociale per una legge sul salario minimo a 10 euro, un’estensione del reddito di cittadinanza o di inclusione e per un rafforzamento dei servizi pubblici soprattutto nella Sanità, nella scuola e nelle Università, connessi all’assunzione di un milione di lavoratrici e lavoratori.
Juliette Franco (Camera PLURINOMINALE P04 Brindisi Lecce): militante di Potere al Popolo fin dalla sua nascita, coordinatrice nazionale per la regione Puglia dal 2019 al 2021.Attivista da tre anni con la Casa del Popolo Silvia Picci a Lecce. Laureata in antropologia, è stata educatrice in una scuola d’infanzia multiculturale a Roma. T Ha collaborato con diverse associazioni locali che si occupano di mobilità sostenibile e tutela dell’ambiente. Presente nelle lotte e nelle mobilitazioni per la giustizia sociale ed ambientale.
Per Unione Popolare | |
Nicola Cesaria |