“La risposta del sistema locale nelle emergenze”, sarà questo il tema di un incontro pubblico organizzato dal Coordinamento Provinciale di Protezione civile di Brindisi, di concerto con la Protezione civile regionale, che avrà il fine di informare e aggiornare i sindaci e le Amministrazioni comunali sulle novità in materia di Protezione civile ed in particolare di normative, risorse, formazione ed altre opportunità oltre che di sostegno al volontariato organizzato.
Detto incontro si svolgerà presso l’Aula Consiliare del Comune di San Pancrazio Salentino (Br) il giorno Giovedì 23 Marzo 2023 a partire dalle ore 16.00.
Destinatari dell’incontro saranno principalmente sindaci, dirigenti e funzionari comunali di Protezione Civile dei comuni della provincia di Brindisi oltre che le associazioni del territorio.
Dopo i saluti del sindaco di San Pancrazio Salentino Edmondo Moscatelli, del prefetto di Brindisi Michela La Iacona, e della delegata della Pubblica Assistenza di San Pancrazio Salentino Samanta Carrozzo, e dopo la introduzione di Giannicola D’Amico, presidente del Coordinamento Prov.le Volontari Protezione Civile Brindisi, interverranno Nicola Lopane, dirigente Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, Domenico Donvito, responsabile “Previsione e Prevenzione Rischi” Protezione Civile della Regione Puglia, e Marco Greco, responsabile Sala Operativa Territoriale “Salento” della Protezione Civile della Regione Puglia.
A seguire porteranno le proprie testimonianze il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, e il dirigente della Protezione Civile del Comune di Brindisi Antonio Orefice.
Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Maurizio Bruno, presidente del Comitato Permanente di Protezione Civile della Regione Puglia, e a Sisto Russo, direttore dell’ufficio Volontariato e Risorse del Servizio nazionale Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.