Brescia affossa una spenta Happy Casa Br già sicura dei playoff – Dario Recchia

Una Happy Casa Brindisi svogliata, moscia e poco reattiva quella scesa in campo sul terreno della Germani Brescia in occasione della penultima giornata del campionato di Lega A di basket. Il punteggio finale di 75-69 è lo specchio di una squadra che nelle ultime settimane ha perso lo smalto visto nella prima parte del girone di ritorno. Oggi i ragazzi di coach Vitucci sembrano nuovamente involuti con idee confuse e con giocatori in palese difficoltà.

Eppure il fine settimana era iniziato con la notizia della vittoria casalinga di Napoli su Pesaro che aveva sancito la matematica qualificazione dei brindisini a disputare per la quinta volta i playoff scudetto. A quanto pare giocare con la mente libera non è servito a Burnell e compagni che hanno avuto un cattivo approccio al match andando subito sotto  nel punteggio (7-0 dopo due giri di lancette). L’allenatore biancoazzurro aveva schierato Bowman nello starting five iniziale ma ciò non ha sortito gli effetti sperati perché dall’altra parte c’era un ispirato Amedeo Della Valle che già nel primo periodo chiudeva con 10 punti a referto (20 totali). I viaggianti hanno provato a reagire nel secondo periodo con i canestri di Bowman (12) ed un parziale di 2-11 che aveva garantito ai pugliesi di mettere il naso avanti sul 23-24 ma la Leonessa ha subito stretto le maglie difensive riportandosi avanti nel punteggio e chiudendo avanti di 5 lunghezze all’intervallo lungo (37-32).

Nel secondo tempo Brindisi ha fatto fatica a trovare la via del canestro dando cosi ai padroni di casa la possibilità di gestire il vantaggio accumulato e colpendo con le penetrazioni dell’ex Cournooh e con Troy Caupain (top scorer del match con 21 punti) che dopo aver chiuso il primo tempo con solo 2 punti si prendeva in mano la partita. Il giocatore statunitense impazzava nelle difesa ospite segnando spesso anche con un fallo subito e spingendo la sua squadra sino al + 17 (64-47) dopo un gioco da 4 punti. Brindisi negli ultimi minuti tentava una timida reazione portandosi anche sul – 4 dopo una tripla di Mezzanotte (72-68) ma l’inerzia rimaneva solidamente nelle mani dei giocatori di coach Magro che meritatamente portavano a casa i due punti.

La Happy Casa ha chiuso il match tirando con il 30.6 % da 2 punti (11/36) e 9/32 da 3 punti (28.1 %). Perkins ha chiuso con una doppia doppia da 18 punti e 11 rimbalzi ma ben 3 americani (Harrison, il rientrante Lamb e Burnell ) hanno messo a referto solo 2 miseri punti a testa. Vitucci avrà il suo ben da fare per rimettere in carreggiata questo gruppo per l’ultima di campionato di domenica prossima (ore 18) in casa contro Trieste ma soprattutto per la settimana successiva all’inizio dei playoff.

Se da una parte c’è tanta soddisfazione per il traguardo raggiunto rimane il rammarico perché con il settimo/ottavo posto finale ci sarà una tra Armani Milano e Segafredo Virtus Bologna che sulla carta partono decisamente con i favori del pronostico.

Ma per queste valutazioni si penserà la prossima settimana al termine della regular season.

Germani Brescia – Happy Casa Brindisi 75-69 (21-13, 16-19, 18-12, 20-25)

Brescia : Gabriel 9, Nikolic 5, Della Valle 20, Caupain 21, Petruccelli 4, Cobbins 4, Odiase 2, Burns 0, Laquintana n.e., Cournooh 8, Moss 0, Akele 2. All. Magro

Brindisi : Burnell 2, Reed 6, Bowman 12, Harrison 2, Malaventura n.e., Mascolo 5, Bocevski n.e., Mezzanotte 9, Riismaa 9, Bayehe 4, Perkins 18, Lamb 2. All. Vitucci

Arbitri : Bartoli, Quarta, Capotosto

Foto Vincenzo Tasco

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO