Tennis, il maestro Alfonso Pastore festeggia i suoi 50 anni di attività

Cinquant’anni fa, iniziava un’avventura straordinaria nei campi del Circolo Tennis Brindisi. Un giovane maestro di tennis, Alfonso Pastore, originario di Napoli, cominciava a plasmare il suo destino nei campi di via Ciciriello. Autodidatta, Pastore aveva iniziato a giocare da bambino, ispirato dall’abile maestro Bolognini.

Negli anni seguenti, Pastore si trasformò da appassionato autodidatta a un giocatore professionista di grande successo. Nel 1967 vinse un prestigioso torneo internazionale, e negli anni successivi conquistò i titoli italiani a squadre sia con il Circolo Tennis Vomero che con il Tennis Napoli. Nel 1974, su invito del presidente Nicola Perrino e del direttore sportivo Rino Bruno, arrivò a Brindisi per portare la sua passione e il suo talento a Brindisi.

Il suo impatto nel circolo fu immediato. Insieme a Sandro Pascali, Pastore diede vita alla prima Scuola Addestramento Tennis (SAT), che attirò 180 praticanti inizialmente. Nel 1975, il settore agonistico della scuola prendeva forma, guidato da giovani talenti come Alberto Ciampa, Giuseppe Attolico, Mario Caliandro, Elvy Intiglietta, Barbara Gori e Toto Savarese. Questi giocatori contribuirono a rendere il nome del Circolo Tennis Brindisi sempre più noto.

Negli anni ’80 e ’90, il maestro Pastore trovò, poi, dei validi collaboratori in Alberto Ciampa e Maria Fiume, ed insieme espansero la scuola tennis del circolo. Persone come Flavia Pennetta si allenarono sotto la loro guida.

Nonostante i suoi 75 anni, Pastore continua a essere una presenza costante sui campi del circolo, sfidando il tempo. Negli anni passati, ha vinto numerosi titoli regionali nelle categorie over 55, over 60 e over 65. La sua dedizione incrollabile per il tennis e per l’insegnamento lo rendono un pilastro essenziale nella storia e nel futuro del Circolo Tennis Brindisi. La sua storia è parte integrante della ricca storia del circolo e continua a ispirare le generazioni future.

CONDIVIDI

3 COMMENTI

  1. NOI COME ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE STELLE AL MERITO DEL CONI IL MAESTRO PASTORE LO ABBIAMO GIA”FESTEGGIATO E PREMIATO IL 23 FEBBRAIO 2023 PRESSO LA SALA MARIO MARINO GUADALUPI DEL COMUNE DI BRINDISI NEL CORSO NELLA BELLA MANIFESTAZIONE DA NOI ORGANIZZATA E DENOMINATA…….UNA SERATA TRA LE STELLE…….DIMENTICATE.
    DI NUOVO AUGURI A QUESTA GIOVANE ICONA DEL CIRCOLO TENNIS DI BRINDISI-
    AD MAIORA NONOSTANTE I SUOI 75 ANNI SEMPRE UNA BELLA RISORSA.
    AVV.VINCENZO GUADALUPI
    PRESIDENTE ANSMeS DI BRINDISI E PROVINCIA

LASCIA UN COMMENTO