BPA, i detenuti delle case circondariali di Brindisi e Lecce protagonisti di “Spettri” e “Tracce”

La violenza sulla donna, l’omosessualità e la libertà di amare, il donare la propria vita agli altri. Le grandi tematiche sociali e i personaggi storici che le hanno bene interpretate nella propria vita e con il proprio operato, al centro del prossimo spettacolo della Autumn Edition del BPA, Brindisi Performing Arts, festival di arti performative di AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica, coreografo Vito Alfarano.

Appuntamento il 27 ottobre, ore 21:00, e il 29 ottobre, ore 18:00, presso il teatro Don Bosco di Brindisi con “SPETTRI”. Sul palco saliranno danzatori speciali che, interpretando personaggi storici impegnati nel sociale, “racconteranno” al pubblico anche la loro voglia di riscatto sociale. Protagonisti i detenuti della casa circondariale di Brindisi che saranno accompagnati dai danzatori professionisti della AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con la Casa Circondariale di Brindisi.

SPETTRI è lo studio, il confronto, la conoscenza e l’approfondimento di alcuni personaggi storici o iconici o semplicemente protagonisti di un evento che ne ha segnato la vita e i destini di tutti lottando per i diritti umani e civili: Enzo Tortora, Madre Teresa Di Calcutta, Frida, Bernard Milk, Les Patronas, Peppino Impastato, Palmina Martinelli (quattordicenne della provincia di Brindisi bruciata viva per aver rifiutato di prostituirsi). Personaggi che hanno cambiato il mondo e hanno speso molte delle loro energie per cercare di trasformare, in meglio, l’umanità lasciando delle tracce di sé.

 

Regia e guida coreografica di Vito Alfarano, idea, testi e selezione musicale di Marcello Biscosi, coreografie di Vito Alfarano, Francesco Biasi, Doriana Epicoco, Marianoel Gioia, Aurora Zammillo. Con Giuseppe Balestra, Angelo Cavaliere, Antonio De Franco, Piera Di Falco, Doriana Epicoco, Marianoel Gioia, Antonio Scelsi, Mirko Schiavone, Aurora Zammillo. Costumi Francesca Giglio, luci Paolo Mongelli.
Con il supporto del Garante delle Persone Private della Libertà Personale del Consiglio della Regione Puglia, Agenzia Nazionale Indire Erasmus+ e la direzione della Casa Circondariale di Brindisi.

SPETTRI abbatte le barriere che, normalmente, dividono le persone dando luce ai pensieri più profondi, ai sentimenti. Con i protagonisti in scena, SPETTRI tratta tematiche sociali, circostanza che ha consentito ai detenuti protagonisti di confortarsi l’un l’altro, ognuno chiuso nelle proprie celle portandoli naturalmente a fondersi in una serie di abbracci che rappresentano la fusione e la trasformazione di individui in persone.
Ticket 10.00 €

 

Il 28 ottobre h. 18:00, sarà invece la volta dei detenuti del carcere di Lecce, protagonisti di TRACCE, spettacolo di teatrodanza. Appuntamento nel teatro Don Bosco, Brindisi Ticket 5,00 €
Di Koreoproject
Con protagonisti i detenuti della Casa Circondariale di Lecce Borgo San Nicola e le danzatrici professioniste della compagnia. Coreografia e Regia Giorgia Maddamma in collaborazione con Sara Bizzoca e Ambra Berni Canani.
In scena cinque detenuti che hanno seguito tre laboratori artistici tematici: danza, musica e scultura. Il termine “traccia” denota solitamente un segno, un’orma o una scia; lasciare una traccia di sé è una delle massime aspirazioni di ogni essere umano: passare alla storia, raggiungere fama durevole oltre il breve arco dell’esistenza, affidare l’anima alla memoria dei posteri come segno di immortalità̀. Con l’incontro dei linguaggi artistici si raccontano le storie di ognuno dei partecipanti, trasformandole in tracce musicali e di movimento, gestualità ed emozione e con l’arte della scultura si visualizza la nostra storia per renderla universale.
info e ticket su www.brindisiperformingarts.com

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO