“Musica per la Vita Aspettando il Santo Natale” il 17 dicembre a Villa Castelli

Domenica 17 dicembre sarà una giornata ricca di eventi per la città di Villa Castelli:

L’iniziativa “Musica per la Vita Aspettando il Santo Natale a Villa Castelli” si articolerà dal mattino alla sera e coinvolgerà la popolazione di Villa Castelli e dei paesi limitrofi, in una serie di attività che partono da finalità socio – sanitarie per raggiungere quelle culturali, musicali, di tradizione e promozione.

Il Progetto, realizzato grazie all’Avviso per la Promozione e la Formazione del Volontariato 2023 – Invito alla Coprogettazione degli ETS con il CSV Brindisi Lecce, Volontariato del Salento, coinvolgerà AVIS Villa Castelli OdV, VILLA CASTELLI ON LINE APS e ARMONIE ODV, capofila.

Nella mattinata (dalle ore 8) l’AVIS di Villa Castelli si occuperà della raccolta di sangue nel piazzale della Chiesa Madre San Vincenzo De Paoli e, al fine di avvicinare il maggior numero di donatori, partirà dallo stesso luogo (alle ore 10 con prenotazione obbligatoria ai numeri 328.8365625 e 334.8678014) una visita guidata che porterà tutti i partecipanti alla scoperta delle meraviglie di Villa Castelli: La Chiesa San Vincenzo de’ Paoli, Corso Vittorio Emanuele, Palazzo Ducale, Chiesa della Chiesetta dell’Immacolata (Congreca), Cappella del Crocifisso, il Museo Archeologico, il Viadotto dell’Impero. La visita si concluderà con una degustazione presso la sala del Palazzo Ducale.

Ogni luogo visitato avrà una postazione in cui giovani musicisti del CAM Centro Accademico Musicale e il pianista Valerio Pignatelli, eseguiranno Melodie Natalizie e non, al fine di arricchire, anche con le note, un percorso fatto di Storia e Tradizioni.

La sera, alle ore 20, dopo la celebrazione della Santa Messa, nella Chiesa Madre San Vincenzo de’ Paoli, avrà luogo il Concerto del Coro Gospel “Voices’ Power”, momento Musicale culturale per concludere una giornata, preludio delle vicine festività natalizie, piena di donazioni, volontariato, attività di promozione del Territorio e Musica.

Tutti gli elementi artistico/culturali costituiranno attrattiva per rendere “nota” l’ultima giornata di donazione prevista nel calendario annuale dell’AVIS Villa Castelli e per promuovere il territorio di questa cittadina brindisina, ricca di siti di interesse di grande pregio architettonico, antropologico e culturale.

La presenza della Musica ad opera di giovani musicisti sarà attrattiva e incentiverà i donatori nella mattinata (famiglie comprese), il concerto di uno straordinario e travolgente Coro Gospel, “Voices’ Power”, costituirà, la sera, momento condiviso di preghiera e di augurio, essendo la data del 17 dicembre prossima al Natale.

 

L’iniziativa prevede la collaborazione della Parrocchia San Vincenzo de’ Paoli e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Villa Castelli.

Tutti gli appuntamenti avranno INGRESSO LIBERO

 

Il Coro Gospel “Voices’ Power – La Potenza delle voci” nasce da un’idea della Direttrice Giusi Telesca, Vocal Coach che, con oltre 10 anni di esperienza in questo settore, ha intensamente lavorato alla scelta delle voci migliori, adatte a questo progetto.

Unico coro gospel presente nella Regione Basilicata, nella sua formazione completa è attualmente composto da n. 15 coristi professionisti.  La scelta del genere Gospel (letteralmente “canti del Vangelo”) racchiude il messaggio di condivisione, amicizia e solidarietà che rappresentano il gruppo e il potere comunicatore e pacifista dei canti della tradizione religiosa afroamericana. L’ obiettivo del coro è avvicinare il pubblico ad un genere musicale in grado di coinvolgere ed emozionare con il suo entusiasmo e la sua sonorità travolgente. Preziosa la collaborazione con l’artista di fama internazionale Cheryl Porter, in occasione della sua tappa a Potenza nel corso del suo tour 2016 .

Il Coro “Voices’ Power”, con all’attivo decine di concerti in Basilicata e fuori Regione, ha partecipato a corsi di formazioni e masterclass con noti docenti del panorama vocale nazionale ed internazionale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO