LECCE – Ricordando il 120° anniversario della nascita del Presidente Sandro Pertini, e la sua storica visita di Stato in Salento nel marzo del 1980, che vide una notevole presenza e un vivo e partecipato entusiasmo popolare, definito da “risveglio islamico”, si terrà lunedì 27 febbraio, presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento – Ecotekne – Strada Provinciale Lecce – Monteroni, una rilevante manifestazione multimediale, nella quale verrà rievocata l’amata figura del Presidente. Vi saranno delle toccanti testimonianze, richiami della sua eroica vita e coinvolgenti letture affidate al reading di attori, con video e supporti musicali, volti a raggiungere l’interesse dei giovani, tanto vicini al cuore di Sandro Pertini. Nel corso di questa kermesse, saranno quindi, presenti gli studenti universitari e gli allievi degli istituti scolastici salentini, con una folta rappresentanza di Primi Cittadini, con il loro Tricolore, autorità del Territorio e rappresentanze dei Sindaci e Consigli Comunali dei Ragazzi.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio, On. Paolo Gentiloni, particolarmente attenti e sensibili a questo ricordo del Presidente Sandro Pertini e di sua moglie Carla, pur non potendo presenziare direttamente all’evento – cerimonia, hanno provveduto ad inviare un loro personale e caloroso messaggio che sarà letto ad apertura della manifestazione.
I moniti del Presidente Sandro Pertini furono sempre orientati ai valori essenziali della libertà e democrazia, giustizia sociale e legalità, in onestà e fondamentale pulizia morale. Un esempio al quale guardare oggi, di fronte alle tante distorsioni della società contemporanea, soprattutto per le più giovani generazioni.
Redazione |