Lega due basket: esordio amaro per la Valtur Brindisi – di Dario Recchia

Parte con il piede sbagliato la stagione ufficiale della Valtur Brindisi che subisce una sconfitta interna contro l’Avellino Basket con il punteggio finale di 72-77. Per la squadra di coach Piero Bucchi tante assenze a partire dalle ali Niccolò De Vico ,Todor Radobjic e dal play Andrea Calzavara infortunatosi dopo l’ultimo torneo di precampionato in aggiunta al centro Kevin Ndzie operato di menisco. Dall’altra parte la neo promossa Avellino che ha raggiunto il pino del Palapentassuglia non come la vittima sacrificale ma con la voglia di giocarsi la partita a viso aperto sin dalla palla a due.

 

La Valtur ha condotto la gara per larghi tratti provando a sfruttare le doti balistiche dei due USA Byron Allen e Mark Ogden che chiuderanno il match rispettivamente con 22 e 21 punti. Buona la circolazione di palla e vantaggio di 8 punti dopo due minuti del secondo periodo (27-19). I viaggianti hanno però avuto il merito di rimanere sempre aggrappati alla partita con Federico Mussini che ha trovato sempre compagni da innescare con una buona distribuzione di palloni.

 

Dopo l’intervallo chiuso sul 39-38 la Valtur ha comunque cercato di tenere alto il ritmo provando a sfruttare il tifo del campo amico e con Bucchi che ha “gettato” nella mischia sin dal primo tempo il giovane brindisino classe 2006 Davide Buttiglione per contenere le tante defezioni. I campani hanno risposto affidandosi alla vena realizzativa di Marcellus Earlinghton (21 punti) e di Jaren Lewis (14) e non perdendo la lotta sotto le plance (40 contro i 34 dei locali) .

 

Brindisi riesce comuque a trovare la chiave per provare a portare i due punti a casa con il canestro del 72-64 a 4 minuti dalla fine. Poi il buio più totale con la stanchezza che prende il sopravvento ed i giocatori di casa che non trovano più la via del canestro cercando solo giocate con iniziative personali che non portano a nulla di concreto. Sul fronte opposto la squadra di coach Crotti capisce le difficoltà degli avversari e sfrutta al meglio la possibilità di regalarsi un prestigioso successo esterno che si concretizza con un parziale di 0-13 che chiude il match sul 72-77.

 

Una sconfitta che fa male, come dichiarato dallo stesso Bucchi nel post gara, che lamenta l’assenza di energia dei suoi ragazzi nei minuti cruciali del match per via delle ridotte rotazioni.

 

Un problema che lo stesso allenatore bolognese avrà probabilmente nella trasferta di mercoledì sera contro l’Acqua San Bernardo Cantù (diretta Rai Sport ore 20.45) sconfitta di un sol punto ad Orzinuovi ed una delle candidate alla promozione diretta. Certo il campionato è lungo e ci sarà tempo per recuperare lo scivolone interno ma il calendario di Brindisi è complicato e potrà dare poco spazio a distrazioni o infortuni di sorta.

Valtur Brindisi – Avellino Basket 72-77 (21-17, 18-21, 21-19, 12-20)

 

Brindisi : Allen 21, Ogden 21, Vildera 8, Laquintana 7, Radonjic n.e., Del Cadia 0, Calzavara n.e., Fantoma 4, Arletti 9, Guadalupi n.e., Valente n.e., Buttiglione 0. All. Bucchi

 

Avellino : Lewis 14, Earlinghton 21, Bortolin 6, Mussini 10, Jurkatamm 10, Nikolic 0, Chinellato 7, Maglietti 0, Verazzo 0, Sabatino 9. All. Crotti

Foto Vincenzo Tasco

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO