Promozione della salute nella scuola: presentato il catalogo 2024-2025

Nei giorni scorsi, presso la Fiera del Levante di Bari, è stato sottoscritto il nuovo “Protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale” per favorire iniziative e progetti di qualità atti a rendere sistematica l’attività di promozione dell’educazione alla salute nelle scuole.

In occasione della Conferenza è stato presentato il Piano strategico per la promozione della salute nella scuola 2024-2025 formalizzato nel cosiddetto “Catalogo Scuola e Salute” in cui sono illustrate ben 32 progettualità a valenza “regionale”, 8 azioni informative e 27 progettualità a valenza “provinciale” (di cui 8 riferite alla Asl Brindisi).

Per la Asl erano presenti il coordinatore del Gruppo interdisciplinare aziendale “Scuola-Salute”, Liborio Rainò, il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Stefano Termite, il direttore dello SPeSAL, Nicola Di Palma e lo staff dell’unità operativa aziendale di Promozione della Salute.

“L’iniziativa – commenta il dottor Liborio Rainò – prevede interventi a cui le scuole possono liberamente aderire, attinenti i principali ambiti di sanità pubblica, anche sulla scorta di ormai consolidate evidenze epidemiologiche: nutrizione e attività motoria, contrasto alle dipendenze, comportamenti a rischio, promozione delle vaccinazioni, salute e ambiente, sicurezza in casa in strada e a lavoro, benessere mentale, vaccinazioni, affettività, sessualità e malattie sessualmente trasmissibili”.

Nel corso dell’evento sono stati illustrati i dati di attività riferiti all’anno scolastico 2023-2024. In particolare, nella regione Puglia gli interventi hanno raggiunto più di 86.000 studenti, 248 istituti scolastici e 890 insegnanti, con complessive 692 adesioni ai programmi del Catalogo (il dato di adesioni è sostanzialmente ritornato a quello registrato nel periodo pre-Covid).

La distribuzione delle adesioni per provincia è risultata la seguente: 195 (28,2%) Bari, 169 (24,4%) Taranto, 151 (21,8%) Brindisi, 73 (10,5%) Lecce, 67 (9,7%) Foggia, 37 (5,3 %) BAT. Il dato percentuale delle adesioni riparametrato sulla reale popolazione studentesca residente in provincia evidenzia il particolare risultato ottenuto nelle Asl Taranto e Brindisi: Taranto 63,6%, Brindisi 59,3% (oltre 18.000 studenti), Bari 43,3%, Lecce 28,7%, BAT 25,4%, Foggia 24,3%.

“Nello stesso evento – continua Rainò – è stata sottolineata l’importanza della rete delle scuole che promuovono salute che nella Asl Brindisi conta al momento 17 adesioni. L’obiettivo per l’anno scolastico 2024-2025 è quello di incrementare ulteriormente la partecipazione alla rete con l’intento di accrescere le azioni del Sistema Sanitario Regionale sul tema della prevenzione e della promozione della salute oltre che condividere esperienze e soluzioni di eventuali problematiche emergenti”

Il “Catalogo Scuola e Salute” è disponibile sul Portale regionale e sul sito istituzionale  all’indirizzo https://www.sanita.puglia.it/web/asl-brindisi/educazione-alla-salute  e potrà essere consultato da dirigenti e docenti scolastici per individuare le progettualità, da implementare nella didattica, formalizzando l’adesione entro il 31 dicembre 2024 secondo le istruzioni riportate nello stesso Catalogo.

Il 14 novembre prossimo è in programma, all’Istituto professionale “Sandro Pertini” di Brindisi, una Conferenza provinciale rivolta a dirigenti scolastici, docenti referenti per l’educazione alla salute e presidenti dei Consigli di Istituto di tutti gli ordini di scuole della provincia, in cui i componenti del Gruppo interdisciplinare aziendale (GIA) “Scuola-Salute” e i referenti delle varie progettualità potranno più dettagliatamente illustrare gli interventi proposti per supportare al meglio gli operatori scolastici nella scelta delle azioni progettuali.

UFFICIO STAMPA ASL BRINDISI

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO