BASKET: Nardò espugna il Palapentassuglia, per la Valtur Brindisi crisi di gioco e risultati – di Dario Recchia

Continua il momento negativo della Valtur Brindisi che nel derby di Puglia di Legadue contro la HDL Nardò Basket subisce l’ennesima sconfitta con il punteggio finale di 63-76. Un match disputato nella bellissima cornice del Palaentassuglia con 400 tifosi neretini a spingere i propri beniamini in un successo di prestigio arrivato sette giorni dopo la vittoria contro al Fortitudo Bologna. Per la Valtur invece solo note negative dopo un primo tempo che era iniziato sotto i migliori auspici e che si è trasformato in un incubo nei secondi 20 minuti.

Per la squadra di coach Bucchi ancora assenti Vildera d Ogden ma con l’ingresso del nuovo arrivato Ivan Almeida ed il ritorno, dopo l’intervento al ginocchio, del lungo Kevin Ndizie. Nel primo tempo i biancoazzurri hanno giocato un buon match riuscendo anche ad avere un vantaggio in doppia cifra (34-22) dopo una tripla di Tommaso Laquintana che chiudeva il match con 15 punti a referto.

Nel secondo tempo c’è stata la veemente reazioni degli ospiti che sono stati bravi a rimanere uniti e giocare di squadra. Avery Woodson (top scorer del match con 18 punti), Aristide Mouaha e Wayne Stewart sono stati bravi a tagliare a fette la difesa brindisina ben coadiuvati dall’ex Antonio Iannuzzi che ha spadroneggiato sotto le plance mettendo a referto 16 punti e tirando giù anche 7 carambole. Brindisi, dal canto suo, si è disunita nel terzo parziale bloccandosi in attacco (emblematico il parziale di 2-17 tra il terzo ed il nono minuto del terzo periodo) e non trovando più le geometrie del primo tempo.

Nardò, sospinta dai propri tifosi, ha acquisito sempre più fiducia con il passare dei minuti mentre i giocatori di casa hanno provato a vincere la gara con occasionali giocate personali che però non hanno sortito gli effetti sperati. Nel finale la squadra di Luca Dalmonte ha avuto la lucidità di rimanere unita e compatta in difesa concedendo solo 25 punti nel secondo tempo e portando a casa una meritatissima vittoria di squadra.

Per la Valtur arriva la sesta sconfitta su sette gare ed un penultimo posto che non ammette repliche. Contro Nardò sono pesate, oltre alle assenze, anche il contributo di giocatori importanti come De Vico ma soprattutto l’inconsistenza tecnica e tattica dell’americano Byron Allen che, in 31 minuti ha messo a referto solo 8 punti con un misero 3/11 dal campo. E mentre coach Bucchi nel post gara ha tentato di giustificare il suo giocatore di diverso avviso il presidente Marino che, ai microfoni di Ciccio Riccio, ha così dichiarato : “abbiamo un americano che non sta giocando. Probabilmente è una scelta sbagliata sino a d oggi. Deve capire come deve giocare in questa lega. Gli americani in atre squadre fanno in media 20 punti a partita. Deve cominciare a capire in che pianeta si trova ed in che squadra si trova”. Se non è un benservito poco ci manca. Di sicuro una situazione precaria di una squadra che non ha trovato una identità e che fa fatica a giocare assieme ed in continuità per 40 minuti. E domenica trasferta contro Cento in una sorta di spareggio contro una squadra anche lei con soli 2 punti in classifica e che ha perso contro Cantù per 85-65.

 

Valtur Brindisi – HDL Nardò Basket 63-76 (20-18, 18-14, 14-22, 11-22)

Brindisi : Guadalupi n.e., Buttiglione n.e., Laquintana 15, Arletti 6, Del Cadia 4, Fantoma n.e., De Vico 5, Radonjic 2, Calzavara 11, Ndzie 5, Allen 8, Almeida 7. All. Bucchi

Nardò : Woodson 18, Ebeling 6, Nikolic 0, Iannuzzi 16, Donadio 10, Mouaha 12, Flores n.e., Stewart 14, Rapetti n.e., Kebe n.e., Scarano n.e., Thioune 0. All. Dalmonte

Arbitri : Giunta, Grappasonno, Coraggio

Foto Vincenzo Tasco

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO