Mercoledì 30 ottobre il Consiglio Comunale ha approvato in via definitiva un provvedimento che ridisegna la disciplina delle ristrutturazioni edilizie nella Città degli Imperiali.
La delibera recepisce le novità introdotte dalla Legge Regionale sulle ristrutturazioni per venire incontro alle esigenze dei proprietari che hanno intenzione di recuperare o riqualificare immobili.
“Questo provvedimento – commenta il Sindaco Antonello Denuzzo – arriva a pochi mesi dall’approvazione del Regolamento Edilizio. Si tratta di un nuovo strumento che semplifica il lavoro di progettisti, imprese e cittadini alle prese con le ristrutturazioni. Da oggi tutti i soggetti interessati potranno muoversi in un contesto di maggiore chiarezza e trasparenza che potrà incoraggiare nuovi investimenti”.
Gli incentivi sulle volumetrie previste dal provvedimento possono riguardare ampliamenti, demolizioni, ricostruzioni, delocalizzazioni, con limiti specificati per ciascun caso.
“L’obiettivo di questa delibera – conclude il Vicesindaco con deleghe all’Urbanistica e alle Politiche abitative Domenico Attanasi – è duplice perché da un lato agevola i proprietari di immobili e dall’altro limita il consumo di suolo per la costruzione di nuovi edifici. Dare nuova vita all’esistente rientra tra i principi dell’economia circolare e ci aiuta a prevenire nuova cementificazione. Ringrazio per il lavoro svolto il Presidente della Commissione competente per materia Nicola Lonoce, i componenti della Commissione ed il Dirigente dell’area urbanistica Gaetano Padula. Il voto all’unanimità del Consiglio Comunale dimostra la qualità delle novità proposte che sono state pensate per rispondere alle reali esigenze della cittadinanza, armonizzandole con gli obiettivi cardine dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale”.
Francavilla Fontana, 31 ottobre 2024