Sarà eseguita la prossima settimana l’autopsia sul corpo di Giovanni Lofino, l’anziano di 84 anni trovato morto nella sua abitazione nel centro di Ostuni. Il pubblico ministero Livia Orlando della Procura di Brindisi ha disposto l’esame autoptico – che sarà eseguita dal dr. Domenico Urso – per fare chiarezza sulle cause della morte e stabilire l’esatto momento del decesso, che si ritiene possa risalire a circa 48 ore prima del ritrovamento del corpo.
L’uomo, che viveva solo, è stato trovato nella serata di ieri dopo che alcuni vicini, preoccupati per la sua prolungata assenza, hanno allertato le autorità. La prima ispezione cadaverica ha evidenziato lesioni contusive e tracce di sangue vicino alla vittima. Lesioni che potrebbero essere riconducibili ad una caduta a seguito di malore, ma che non escludono altro, come, ad esempio, un’aggressione o la caduta lungo la rampa di scale nella sua abitazione.
L’appartamento è stato trovato in disordine, ma gli investigatori non hanno riscontrato segni di effrazione alla porta d’ingresso. Per ora, le forze dell’ordine stanno approfondendo tutte le piste e hanno già ascoltato le testimonianze di alcuni vicini.
L’autopsia sarà determinante per confermare le cause della morte e offrire maggiore chiarezza su questa tragica vicenda.