BRINDISI – “Le sentenze si rispettano e non si commentano attendiamo, dunque, il deposito della relativa motivazione per conoscere e valutare le ragioni in funzione delle quali il Tribunale è pervenuto ad un giudizio di penale responsabilità e proporre, poi, impugnazione“.
Lo dichiara l’avvocato Antonio Andrisano, legale dell’ex sindaco di Francavilla Fontana, condannato ieri e a due anni e due mesi per truffa e falso ai danni della ASL. I fatti risalgono all’aprile 2012, dopo lo smascheramento da parte di Striscia La Notizia. Le indagini furono coordinate dal pm Valeria Farina Valori.
Il medico, ex primo cittadino della Città degli Imperiali, assieme al fratello (medico anch’egli, che già aveva patteggiato ai tempi), truffavano sistematicamente la ASL di Brindisi. Come? Tramite un sistematico scambio di persona.
Secondo quanto ricostruito dalla Guardia di Finanza, l’anestesista Vincenzo Della Corte, in servizio presso il nosocomio Camberlingo di Francavilla, effettuava i pomeriggi visite al posto del fratello Luciano, in modo che quest’ultimo potesse occuparsi del proprio studio odontoiatrico. Per fare tutto ciò, l’ex sindaco avrebbe anche firmato alcune ricette false.