L’importanza del… giro vita

Molti miei pazienti, in sovrappeso ed obesi , soprattutto in questo periodo, sono presi dal panico della prova costume e si fissano un obiettivo di perdita di peso che spesso, non tiene conto di alcuni aspetti fondamentali.

Più importanti del raggiungimento del peso definito “ ideale”, sono alcuni parametri che correlano il sovrappeso e l’obesità  alle principali patologie  causate da questi.

Quello che forse viene più sottovalutato è la circonferenza vita




La circonferenza vita è un parametro correlato alla distribuzione del grasso addominale nell’adulto e rappresenta un serio fattore di rischio . Una circonferenza vita > 102 negli uomini , ed una >88 nelle donne, aumenta il rischio cardiovascolare. E’ inoltre correlata a patologie quali, steatosi epatica.  E’ inoltre uno dei criteri di diagnosi della sindrome metabolica. Recentemente è stata dimostrata l’utilità dell’ecografia nella stima delle variazioni del tessuto adiposo periviscerale attraverso due approcci: lo studio del grasso addominale periviscerale e quello del grasso epicardico. È stato dimostrato che soggetti con steatosi presentano una maggior distribuzione della massa grassa a livello addominale rispetto agli individui non steatosici. È stato inoltre rilevato che i soggetti affetti sia da sindrome metabolica che da steatosi avevano un maggior accumulo di grasso addominale. Ulteriormente le due metodologie, valutazione del grasso epicardico e addominale, sono state confrontate tra loro per valutare quale fosse maggiormente correlabile al rischio cardiovascolare in una popolazione affetta da Sindrome metabolica. La stima del grasso epicardico si è rivelata essere la miglior predittrice del rischio cardiovascolare. Per questo , io ed i miei collaboratori, esortiamo sempre i pazienti ad affrontare il problema “ peso “ come un problema medico, valutando, non solo l’ago della bilancia, ma una serie di altri parametri personali e non, che possono essere valutati solo con un approccio multidisciplinare.

Quindi attenzione alle diete fai da te, l’obesità è una patologia e come tale deve essere affrontata.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale



CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO