BRINDISI – Due giorni di full immersion con Maria Teresa Ferretti Rodari: lunedì 27 marzo, dalle ore 9.00 alle 11.00 circa, la vedova del noto scrittore di origini piemontesi incontra gli alunni della scuola primaria Don Milani nell’Aula magna Marco Pacuvio in viale Togliatti 4. Tra le ore 11.20 e le 12.00 invece, nello spazio biblioteca della scuola primaria in viale San Giovanni Bosco, partecipa a un’attività di alcuni alunni impegnati nel Progetto Animazione alla lettura.
Momento clou: intorno a mezzogiorno, alla presenza del sindaco di Brindisi e di alcuni assessori, con tutte le classi schierate nel giardino della scuola, la biblioteca viene intitolata a Gianni Rodari.
Alle ore 17.30 Maria Teresa Rodari è impegnata in un convegno di studi nell’Auditorium dell’IPSSS dove può ammirare la mostra dei lavori grafico-pittorici, sul tema Una scuola grande come il mondo: torniamo a Rodari …, allestita negli spazi dello stesso Istituto, grazie alla collaborazione della dirigente Rosanna Maci.
In programma, oltre ai saluti del primo cittadino e dell’assessore alla pubblica istruzione, gli interventi delle quattro dirigenti scolastiche, della prof.ssa Gabriella Armenise, docente di letteratura per l’infanzia dell’Università del Salento, e di Lorenzo Caiolo. Conclude Maria Teresa Rodari.
Martedì 28 alle ore 9.00 la signora Rodari incontra gli alunni della scuola primaria Gianni Rodari; alle 10.15 gli studenti della Pacuvio, dell’IPSS di Brindisi/San Vito e del Liceo delle Scienze Umane nell’Auditorium del Morvillo Falcone.
Tutto ciò grazie all’idea della dirigente scolastica Elvira D’Alò, condivisa e realizzata dal professor Lorenzo Caiolo, studioso di Rodari, dalle dirigenti scolastiche delle altre scuole, Rosanna Maci, Rossella Carlino e Maria Oliva, e dai docenti e studenti delle quattro scuole.