BRINDISI – 165 anni. Sono 165 anni che il corpo della Polizia di Stato veglia sul cittadino, tra i tanti pericoli che il mestiere comporta. Questa mattina è stato celebrato, appunto, il suo 165° anniversario della fondazione.
Teatro dell’onorevole manifestazione è stato il suggestivo lungomare di viale Regina Margherita, baciato dal sole e gremito da tanti cittadini pronti ad applaudire gli Agenti. Ovviamente, presenti il Questore Maurizio Masciopinto, il Prefetto Annunziato Vardè e le più alte istituzioni politiche cittadine, a partire dal sindaco Angela Carluccio, passando dal presidente del Consiglio comunale Pietro Guadalupi, terminando con i vari assessori. Prima fila anche per i senatori Salvatore Tomaselli e Vittorio Zizza, il presidente della Provincia Maurizio Bruno, oltre, ovviamente, alle più alte cariche di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale.
Lungo i gradini della Scalinata Virgiliana, i ragazzi delle scuole di Brindisi e provincia che hanno preso parte al 1° premio ‘Palmina Martinelli’.
Nel corso della manifestazione, l’attuale capo di gabinetto della Questura di Brindisi, la dott.ssa Anna Palmisano (da poco promossa a primo dirigente della Polizia di Stato, ndr), ha proceduto con la lettura ufficiale dei cenni storici e dei messaggi augurali, terminando con la consegna dei riconoscimenti alle unità di personale che si sono distinte in servizio.
Inoltre, doveroso un pensiero al colleghi scomparsi, i quali hanno dato letteralmente la vita per il proprio lavoro.
(video cerimonia https://www.youtube.com/watch?v=htjB79hVBJE&t=14s)
Nel mentre, il discorso ad opera del Questore, che non dimentica la perfetta sinergia tra Polizia, Carabinieri, Finanza e Municipale, al servizio del territorio brindisino. Masciopinto ha, poi, voluto ribadire la sua ‘dedizione’ alla città; un territorio del Sud, dal quale egli stesso proviene (è di Napoli, ndr), che lo ha fin da subito colpito.
Una ‘fede’ per Brindisi che il dottor Maurizio Masciopinto ha rimarcato nella nostra intervista a latere della cerimonia: “Ho sempre belle parole per Brindisi – ha detto – anzi, ho maggiore voglia di fare. Ho trovato una sensibilità sul territorio non comune e sono molto contento di fare iniziative che saranno sempre più numerose, perché c’è la risposta della città e della gente. Sono queste le vere risposte di legalità di cui il Paese ha bisogno”.
Fotogallery
Tommaso Lamarina Redazione |