BRINDISI – Anche quest’anno in Puglia l’arrivo dell’estate sarà celebrata con la ‘Festa della musica del Sistema‘, proposta e promossa dal Sistema dei Cori infantili e Giovanili d’Italia, presieduto dal dr.Roberto Grossi e federato con “El Sistema” creato in Venezuela da A.J.Abreu, che è il presidente onorario del Sistema italiano insieme al compianto Claudio Abbado, vedrà quattro grandi eventi riunire tutte le orchestre, i cori manos blancas e cori dei Nuclei di Puglia nei giorni 15, 17, 18 e 20 Giugno. Le manifestazioni prenderanno il via al Palazumbo di Brindisi, grazie al contributo del Comune di Brindisi, per poi proseguire presso il Parco naturalistico Canali Creativi SAC porta d’oriente, tra Ortelle e Castro, continuare il 18 nell’anfiteatro Basaglia di Art Village di San Severo e concludersi il 20 Giugno nell’arena dell’Ipercoop di Bari-Japigia, che ha sponsorizzato l’ultimo evento. La “Festa della Musica del Sistema in Italia” è alla quinta edizione e ha ricevuto il Patrocinio del Senato della Repubblica e il Premio di rappresentanza della Camera dei Deputati per il valore sociale e culturale dell’iniziativa.
Il 15 Giugno alle 20 ci sarà il concerto inaugurale al Palazumbo di Brindisi con circa 200 bambini e ragazzi, provenienti dagli Istituti Chiarelli e Marconi di Martina Franca, il Centro 1 di Brindisi, che ospita l’evento e il nucleo “la piccola orchestra di Taranto” del LAMS di Matera, che eseguiranno la fiaba musicale “Il viaggio di Luna” su testi dello scrittore emergente Antonio Aprile, musiche e direzione di Andrea Gargiulo con la voce recitante di Veronica Pompeo, cantante e attrice. I bambini, i veri protagonisti, sono stati coinvolti come “cittadini attivi” nel progetto “Armonie per la salute a scuola”, promosso dall’Art Village di San Severo, struttura polivalente dell’ASL FG, con il coordinamento didattico dell’Associazione MusicaInGioco di Bari e dal centro interuniversitario per l’innovazione didattica dell’Università del Salento presieduto dal Prof. Salvatore Colazzo, incluso nel Piano Strategico regionale di promozione della salute nelle scuole (Ass.regionale al Welfare, ASL FG e U.S.R.) coordinato da Pasquale Pedote, Antonio Tommasi e per l’USR Anna Cammalleri e Maria Veronico; tale progetto, che ha ottenuto numerose adesioni da parte di oltre 30 scuole pugliesi di ogni ordine e grado, ha interessato circa 1500 bambini pugliesi ed ha permesso di imparare la musica “stando insieme” e ricevere in comodato d’uso gratuito uno strumento musicale, secondo la didattica reticolare di “El Sistema”, un metodo che ha tra i suoi obiettivi oltre l’insegnamento musicale anche quello dell’inclusione sociale.
La meravigliosa cornice del concerto del 17 Giugno sarà il Parco naturalistico Canali Creativi SAC porta d’oriente, tra Ortelle e Castro. L’evento coordinato dall’Art Village e MusicaInGioco in collaborazione con Espéro, spin-off dell’Unisalento, e con il sostegno del Comune di Ortelle, vedrà i bambini delle scuole Polo2 di Galatina, I.C.C.Battisti di Lecce, I.C. di Melissano e I.C. di Poggiardo. La voce narrante sarà quella del regista e attore Mauro Marino.
Il giorno 18 giugno nell’Arena Basaglia dell’Art Village di San Severo, struttura polivalente dell’ASL FG che coordina l’intero progetto, ideato nell’ottica del “budget salute” promosso da Angelo Righetti e Tonino d’Angelo, si esibiranno i musicisti delle orchestre e dei cori del Circolo didattico “Caputi” di Bisceglie, dell’I.C.”Mennea” di Barletta, della “G.Rocca” di Trani, insieme al nucleo corale e orchestrale dell’Art Village di S.Severo con la direzione dello stesso Gargiulo e la voce recitante dell’attore Luigi Minischetti.
Martedì 20 Giugno alle 20, i nuclei del Sistema e le orchestre e cori della provincia di Bari inseriti nel progetto “Armonie per la salute nelle scuole” avranno l’onere e la gioia di esibirsi nell’Arena dell’Ipercoop di Japigia, che ha sponsorizzato l’evento. La voce recitante sarà quella di Silvana Kuhtz.
I nuclei orchestrali e corali presenti al concerto del 20 giugno saranno:
Orchestre, cori manos blancas e cori scolastici MusicaInGioco-CaritasTerlizzi “Gesmundo -Moro -Fiore”, S.G. Bosco (Capurso), S.G.Bosco-Melo (Bari), Umberto I-Corridoni-S.Nicola (Bari), S.Giuseppe (Mola di Bari), S.G.Bosco (Triggiano), Giovanni Paolo II (Carbonara) e i nuclei stabili MusicaInGioco-Adelfia, MusicaInGioco-FondazioneVittorioBari (Palo del Colle), MusicaInGioco-FamigliaDovuta (Bari), MusicaInGioco-GianfrancoGiorgio (Acquaviva).
Rinnovando l’invito a questi appuntamenti, tutti rigorosamente gratuiti, si ricorda al pubblico che l’esperienza italiana del Sistema delle Orchestre nasce dall’obiettivo di “creare bellezza” e favorire “l’inclusione sociale” attraverso l’accesso gratuito alla musica e ad ogni forma di arte.
Francesco d’Orazio e Andrea Gargiulo, referenti per la Puglia del Sistema di orchestre e cori infantili e giovanili in Italia.