BRINDISI – E’ indetta per l’anno scolastico 2017/2018 la procedura di selezione per il reclutamento di una parte del personale docente da destinare alle sezioni linguistiche anglofona e italofona della European High School del Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli” di Brindisi.

Le domande di partecipazione al concorso, redatte in Italiano o Inglese, dovranno essere inviate, a pena di esclusione, utilizzando unicamente il modello, e nel rispetto delle seguenti modalità:

  1. Invio al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: brps09000v@pec.istruzione.it. L’e-mail deve riportare il seguente oggetto: “Concorso docenti European High School Brindisi”;
  2. Invio al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: brps09000v@istruzione.it. L’e-mail deve riportare il seguente oggetto: “Concorso docenti European High School Brindisi”.

La domanda di partecipazione deve essere firmata per esteso. Alla domanda dovranno essere allegati in formato PDF:

  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia del titolo valido per l’insegnamento nel Paese dove la lingua per la quale si concorre è 
ufficiale o una delle lingue ufficiali;
  • copia della certificazione linguistica con l’indicazione del livello QCER;
  • curriculum vitae aggiornato redatto in formato europeo. 
Il possesso di tali titoli potrà essere autocertificato attraverso la compilazione dell’apposita parte nella domanda. La Scuola effettuerà controlli sulla veridicità del contenuto delle autocertificazioni ai sensi del DPR 445/2000. 
Dovrà essere prodotta una domanda distinta per ogni posto per il quale si vuole concorrere.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire improrogabilmente entro le ore 24 del 31 agosto. 
Le domande pervenute oltre tale termine non verranno accolte ed eventuali ritardi anche indipendenti dalla responsabilità del candidato, non saranno in alcun modo giustificabili.
  • 
Sono motivi di esclusione:
    • –  la mancanza del titolo di accesso ovvero della laurea magistrale (o equivalente ad essa) per 
l’insegnamento specifico;
    • –  l’assenza della firma del candidato sulla domanda;
    • –  l’arrivo della domanda oltre il termine indicato nel precedente articolo 2;
    • –  l’invio della domanda con modalità diverse da quelle prescritte nel precedente articolo 2;
    • –  la compilazione della domanda in modo difforme o incompleto rispetto al modello di cui 
all’allegato 2 del presente bando.
La Scuola può disporre in ogni momento l’esclusione dei candidati per difetto dei requisiti richiesti. L’esclusione è disposta con provvedimento del Dirigente della Scuola comunicato all’interessato al recapito di posta elettronica espressamente indicato nella domanda. 
 4 – Trattamento dei dati personali 
Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno trattati dalla Scuola per le finalità di gestione della selezione e per finalità inerenti alla gestione del rapporto contrattuale che si dovesse instaurare a seguito dell’assegnazione dell’incarico. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti e dei titoli e per la esecuzione dell’eventuale conseguente contratto.

L’interessato gode dei diritti di cui alla legge citata, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano e quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge.

La valutazione dei titoli culturali e di servizio sarà effettuata solo per i candidati in possesso dei titoli di accesso. I titoli culturali e di servizio, diversi da quelli utili per l’ammissione, saranno valutati sulla base dei criteri descritti nelle tabelle allegate al presente Bando.

Sarà istituita una Commissione esaminatrice unica per il reclutamento dei docenti da destinare alle sezioni linguistiche italofona e anglofona.
La Commissione sarà nominata con apposito decreto del Dirigente della Scuola.
Non possono far parte della Commissione coloro che siano legati da matrimonio o che siano parenti o affini entro il quarto grado civile con alcuno dei candidati o di membri della commissione stessa. Parimenti non possono far parte della Commissione coloro che si candidano a questa selezione.

Non possono, altresì, far parte della Commissione, ai sensi dell’art. 35 del D.L.vo 165/2001, i rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni.

La Commissione procederà alla formazione di quattro graduatorie, sommando i punteggi attribuiti ai titoli:

  • Graduatoria dei candidati madrelingua con laurea magistrale o titolo equivalente specifico e con 
abilitazione specifica;
  • Graduatoria dei candidati non madrelingua con laurea magistrale o titolo equivalente specifico e 
con abilitazione specifica e con competenze linguistiche secondo quanto previsto dal 
Documento Ref.: 2008-D-3510-en-5 delle Scuole Europee;
  • Graduatoria dei candidati madrelingua con laurea magistrale o titolo equivalente specifico 
sprovvisti di abilitazione specifica;
  • Graduatoria dei candidati non madrelingua con laurea magistrale o titolo equivalente specifico 
sprovvisti di abilitazione specifica e con competenze linguistiche secondo quanto previsto dal Documento Ref.: 2008-D-3510-en-5 delle Scuole Europee;

A parità di punteggio, costituisce titolo di preferenza il servizio prestato presso una Scuola Europea. In caso di perdurante parità, precede il candidato più giovane.
Si procederà, in rigoroso ordine, dalla prima alla quarta graduatoria.

Le graduatorie saranno distinte per tipologia di insegnamento. Esse avranno validità fino all’approvazione delle successive graduatorie a seguito di nuove procedure di selezione del personale e, comunque, non oltre il 31 agosto 2018.
Le graduatorie saranno pubblicate sul sito della Scuola.

Avverso le graduatorie è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR entro 60 giorni dalla pubblicazione o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di pubblicazione.

I candidati utilmente collocati in graduatoria, in caso di convocazione per l’assegnazione di un posto, dovranno sostenere un colloquio volto ad accertare un’elevata professionalità caratterizzata da:

  • competenze didattiche e metodologiche coerenti con i programmi di insegnamento previsti nelle Scuole Europee;
  • conoscenza del sistema delle Scuole Europee e del loro funzionamento;
  • competenze nell’utilizzo, con finalità didattiche, delle TSI (Tecnologie della Società 
dell’Informazione);
  • effettiva competenza linguistica per l’insegnamento prescelto, in accordo con quanto 
previsto dal Documento Ref.: 2008-D-3510-en-5 – “Control of the level of linguistic competence as part of the procedure for recruitment of non-native speaker teaching and educational support staff”, approved by the Board of Governors of the European Schools on 20 and 21 January 2009. 
Al colloquio è assegnato un punteggio massimo di 30 punti. La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 18.
I criteri di valutazione del colloquio sono riportati in Allegato 3 al presente Bando. 
I candidati saranno convocati, nel caso ci sia la possibilità di assegnazione di un posto, per via telefonica e/o mail. Tale modalità costituisce a tutti gli effetti convocazione formale per ciascuno dei candidati ammessi.
L’ordine di convocazione dei candidati al colloquio, propedeutico alla eventuale attribuzione del posto, sarà determinato dalla posizione in graduatoria, dalla prima graduatoria alla quarta. 
I colloqui avranno luogo presso la sede di via N. Brandi, 20 a Brindisi.
Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico degli interessati.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di valido documento di riconoscimento.

Il candidato che ha superato positivamente il colloquio sarà destinatario, nel caso ci sia la possibilità di assegnazione di un posto, di un contratto equiparato, come trattamento economico, a quello previsto dall’ordinamento italiano per i docenti a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico.

Il contratto include tutte le attività connesse all’esercizio della funzione docente, ivi compresa l’attività di aggiornamento, di assistenza e di sorveglianza degli alunni.

Al fine di assicurare la massima diffusione e la massima trasparenza, il presente bando sarà pubblicato su www. europeanschoolbrindisi.eu e su www.fermiliceobrindisi.it

LASCIA UN COMMENTO