OSTUNI – E’ tutto pronto per il terzo evento della kermesse letteraria con sottofondo musicale “Un emozione chiamata libro-Reloaded” sulle orme del premio Nobel Bob Dylan.

L’appuntamento è fissato per il 21 luglio alle 20.00 in piazzetta Sant’Oronzo con ospiti straordinari.

Si inizierà con il direttore generale di Banca d’Italia, Salvatore Rossi, una personalità di spicco del panorama culturale che dal maggio 2012 è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione del Centro internazionale di studi monetari e bancari di Ginevra, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Giovanni Agnelli, membro del consiglio direttivo dell’Einaudi Institute for Economics and Finance, dell’Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital.

Rossi presenterà Canio Loguercio, cantautore ed interprete della canzone napoletana, architetto, musicista e performer, fondatore nei primi anni ’90 dell’etichetta discografica indipendente Officina. Protagonista della culturale napoletana già dagli anni ’80 con i Little Italy. Oggi, considerato un esponente di punta della “Vesuwave”.

Entrambi gli ospiti saranno accompagnati sul palco dal musicista Alessandro D’Alessandro e dalla disegnatrice Chiara Rapaccini, in arte Rap, vedova del regista Mario Monicelli con il quale ha lavorato per tutta la sua vita. Rap ha esordito come autrice di libri per l’infanzia a soli 25 anni. Da allora ha creato come autrice di testo ed immagini più di 20 libri pubblicati da alcune fra le più note case editrici italiane di letteratura per ragazzi. Nei suoi libri affronta alcuni temi che in Italia sono ancora considerati tabù nella letteratura per ragazzi quali: sessualità, divorzio, diversità. Tra il 1986 ed il 1997 collabora con i più grandi quotidiani nazionali. Realizza sigle televisive e cartoni animati per la televisione. Un’artista ed autrice dalle mille sfaccettature tutte da scoprire.

Gli eventi di “Un’emozione chiamata libro-Reloaded” proseguiranno il 28 luglio con Gianrico Carofiglio. Il 5 agosto l’ospite sarà l’editore Alessandro Laterza. L’8 agosto festeggeremo insieme il 50esimo compleanno della copertina di Sgt.Pepper’s, uno dei capolavori dei Beatles, con Alberto Castelli e Carlo Massarini, giornalista e conduttore televisivo. Il 9 agosto l’attenzione sarà concentrata sui più piccoli con l’organizzazione di una “Caccia al tesoro” letteraria affidata ai fumettisti della Disney, Roberto Gagnor e Giuseppe Sansone.

La kermesse segnerà l’ultima tappa il 12 agosto con il sociologo Franco Cassano.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO