Al Bastione San Giacomo nascerà un Medieval Park: il Comune concede per 7 anni il Bene alle associazioni

BRINDISI – Il Bastione San Giacomo, almeno per i prossimi 7 anni, tornerà a vivere: il Comune ha infatti concesso l’utilizzo del Bene al Comitato Organizzatore del Medieval Fest per il lasso di tempo predetto. Si ricorderà che già la scorsa edizione del Medieval Fest si svolse in quella location. Adesso tutto ciò potrà avvenire stabilmente, grazie al lavoro delle associazioni, che anche in ottica dei flussi turistici legati alla Via Francigena si attrezzeranno per recuperare il Bene e riempirlo di contenuti. L’intenzione è infatti quella di realizzare laboratori atti all’apprendimento emotivo; di predisporre un angolo per i gadget; di organizzare visite guidate, incontri e manifestazioni; di fungere da spin-off; di promuovere turisticamente la città.

Per poter attingere ai finanziamenti resi disponibili dai bandi regionali, nazionali ed europei, si è reso necessario costituire una ATS, della quale farà parte come Ente capofila il Comune. Il progetto, comunque, camminerà con le gambe proprie: oltre alla partecipazione ai bandi, infatti, le associazioni apporteranno risorse proprie, che deriveranno dalla vendita dei ticket d’ingresso e dalle visite guidate.

Ed un primo assaggio si avrà già in occasione del prossimo Medieval Fest, in programma all’1 al 3 settembre.

Davvero un’iniziativa apprezzabile quella messa in piedi dal Comitato, che si spera possa fare da apripista ad altre iniziative nel campo turistico e sociale.

 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO