La Regione finanzia 44 iniziative degli operatori turistici privati, Brindisi assente. La Cooperativa Thalassia di Brindisi promuove visite in provincia

“Saltate in sella e seguite gli itinerari slow in bicicletta di Inpuglia365 per ritrovare il fascino dei paesaggi rurali, riscoprire la storia dei borghi, I’artigianato locale e lasciarvi conquistare dai sapori della tavola pugliese”.
Questo invito sintetizza lo spirito dell’avviso pubblico lanciato da Pugliapromozione al quale hanno aderito gli operatori privati pugliesi presentando ben 257 progetti. I progetti finanziati sono 44 per un totale di 550.000 euro. La graduatoria è pubblicata sul DMS di Pugliapromozione.
Ottima la qualità delle proposte pervenute, per una copertura dei weekend di agosto e settembre sino all’1 ottobre: visite guidate, laboratori, cicloturismo, degustazioni, teatro, danza, spettacoli dal vivo, videomapping, incontri con artisti ed autori, aperture straordinarie di beni e siti culturali, oltre a performance creative e installazioni di arte urbana che consentiranno di immergersi in uno spettacolo naturale. Alcuni progetti sono presentati da più soggetti privati e alcuni sono trasversali a più province: 18 i progetti ammessi per Bari/Bat, 11 per l’area Tarantina, 10 a Lecce, 8 a Brindisi e 7 a Foggia.

Tra le proposte finanziate in provincia di Brindisi vi sono: le passeggiate promosse dai “Millenari di Puglia” nelle aree di Ostuni, Cisternino e Fasano (13.000 euro); pedalate e cibo promossi dal “Tre ruote Ebbro” in agro di Cisternino (13.000 euro); pedalate a Ostuni e Cisternino promosse da “Ostuni a ruota libera” (13.000 euro); arti creative ed open space a Mesagne, Latiano e Oria dal titolo “Via Appia – Museum Theatre” (13.000 euro); scoperta dei piccoli borghi di San Vito, San Michele, Latiano e Mesagne promossa da una ATS che vede come capofila la Cooperativa Thalassia (13.000 euro).

“Sono molto orgogliosa della grande partecipazione di imprese e associazioni che hanno presentato tanti progetti di qualità. Gli operatori hanno interpretato correttamente lo spirito e le finalità dell’Avviso pubblico di Pugliapromozione che intendeva supportare i privati per iniziative di qualità in grado di garantire una accoglienza di livello e soprattutto di valorizzare l’entroterra pugliese per rendere attrattivi i tanti luoghi della Puglia che si possono visitare quando si viene per rilassarsi al mare – ha commentato l’Assessore all’Industria turistica e Culturale Loredana Capone -Diversi operatori hanno scelto di presentarsi insieme (ATS – Associazioni Temporanee di Scopo) per migliorare la qualità dell’offerta. Il sistema pubblico/privato si è rivelato funzionale alla presentazione di un’offerta integrata e di qualità che si prolunga fino a ottobre, garantendo un allungamento della stagione e magari anche il ritorno per un week end di chi è già stato in Puglia per il mare. Sono stati premiati i progetti che hanno mostrato qualità, calendarizzazione, coinvolgimento delle comunità locali con grande attenzione all’impatto ambientale e alla sostenibilità. E per coloro che non sono stati ammessi con questo avviso si apre un’altra possibilità con il prossimo che riguarderà i mesi di ottobre, novembre e dicembre”.

Una novità importante di Inpuglia365 Estate è, oltre al fatto di rivolgersi a soggetti privati, quella di garantire una immagine coordinata: badge, divise, gadget, materiali promozionali hanno un unico layout grafico accattivante “InPuglia365 – La tua estate oltre il mare”. Le attività saranno sostenute da una campagna di comunicazione integrata targata Pugliapromozione che garantirà anche stampa e distribuzione di materiale promozionale. Il progetto sarà monitorato con il contributo dell’Osservatorio sul Turismo di Pugliapromozione.

LASCIA UN COMMENTO