Ad un’ora dal Brennero a Tarrenz in Austria c’è lo Schloss Starkenberg, uno storico castello che ancora oggi ospita un’ enorme fabbrica di birra prodotta secondo la tradizione: la Brauerei Schloss Starkenberg.
Nei sotterranei del castello i vecchi serbatoi di fermentazione sono stati riconvertiti in quella che adesso è una delle terme più particolari del mondo. Le vasche sono riempite con 12.000 litri di acqua a cui vengono aggiunti 300 litri di “Biergeläger” (feccia), ovvero il lievito che si deposita sul fondo delle vasche di fermentazione durante la conservazione a freddo della birra e a lungo utilizzato per il trattamento delle malattie della pelle, specialmente la psoriasi.
L’acido carbonico a sua volta stimola la circolazione e assicura la pelle liscia. La vecchia tinaia del castello, rimasta in uso per oltre 700 anni, ospita oggi le prime piscine di birra del mondo. Si tratta di un ambiente unico nel suo genere, con 3 piscine di 4×4 mt, dove si può fare il bagno e rilassarsi completamente immersi nella birra.Ovviamente non è consigliato bere la birra in cui si è immersi, ma è possibile ordinare una birra fresca da bere mentre ci si fa il bagno.