Stiamo assistendo da alcuni giorni ad un dibattito politico forte intorno alle possibili alleanze e raggruppamenti di Centro-Destra e/o Centro-Sinistra in vista delle prossime elezioni amministrative.
Da Cittadino prima e, soprattutto, da persona che ha a cuore gli interessi e lo sviluppo economico di Brindisi, ritengo che tutte le forze oggi in campo debbano interrogarsi prima sulla capacità di rappresentanza politica della città a livello nazionale.
Il fallimento delle ultime Amministrazioni, l’accorpamento dell’Autorità Portuale e della Camera di Commercio, l’assenza di rappresentanti nel Governo della Regione Puglia, il trasferimento della Banca d’Italia e di altri uffici pubblici centrali, il rischio di ridimensionamento dell’Aeroporto di Brindisi, sono esempi dell’attacco ad una città che oggi è priva di rappresentanza politica e di tutele nazionali, a danno di tutti.
La figura del Sindaco è sicuramente importante ma, prima di questo, prima di far naufragare i vari tentativi di costruire una convergenza politica sulla città, Brindisi ha bisogno di rappresentanza nazionale, di veder convergere le idee ele energie dei partiti e delle associazioni intorno alla figura di un “nostro” candidato al Parlamento nazionale.
Una persona di alto profilo politico e morale, garante di tutti, che conosca la città e la macchina amministrativa, non perché raccontata o vista da fuori, ma vissuta quotidianamente,capace di interpretare la voglia di riscatto che sta caratterizzato la vita di molti brindisini.
Da sempre Brindisi è amante dei forestieri, questo lo sappiamo bene, però, continuare a trascurare i propri figli e le risorse umane della città, affidandosi al “Santo Patrono” di turno, ricco e prodigo delle solite promesse ed illusioni che non portano mai a nulla, non riuscirà ad invertire questo processo di lento ed inarrestabile degrado economico, morale e sociale a cui stiamo assistendo.
Rivolgo quindi un invitoa tutte le forze politiche, affinché si riparta con il confronto, dando fiducia alle segreterie cittadine, ricche di giovani preparati, volenterosi e capaci di guardare con fiducia alla costruzione di un futuro diverso per la città, confrontandosi e coinvolgendo senza paura quelle associazioni chedanno voce ai bisogni dei brindisini.
Abbiamo bisogno di Parlamentare forte, unico e competente, che possa sostenere il lavoro del futuro Sindaco; c’è bisogno dell’impegno di tutti.
Dott. Antonio D’Amore
Imprenditore e componente della Presidenza Nazionale Confesercenti