BRINDISI – E’ stato pubblicato il saggio “La Fabbrica dei Materiali”. Eccone una breve presentazione.
L’eccessiva produzione dei rifiuti solidi urbani, rappresenta uno dei maggiori problemi del terzo millennio, soprattutto in riferimento alle necessità sempre più emergenti di trovare una soluzione al loro smaltimento. Questo continuo proliferare di rifiuti evidenzia, in modo incontrovertibile, come il consumo irrazionale di risorse sia divenuto un gravissimo problema, che ogni singolo individuo contribuisce ad alimentare col proprio stile di vita.
Si continua a ricorrere a nuovi impianti di discarica o di incenerimento che, garantendo brevi periodi di respiro al sistema, rinviano ad un futuro sempre più prossimo il punto di collasso del sistema stesso. Questo quadro problematico porta con sé la crescita dei problemi legati all’inquinamento ambientale e la preoccupazione che una gestione dei rifiuti così organizzata sia sempre più facile preda delle sfere criminali, mentre la disponibilità di nuove porzioni di territorio da sacrificare ai rifiuti si fa sempre più scarsa, così come il consenso dei cittadini che vedono peggiorare la propria qualità di vita.
E’ ormai evidente che è necessaria una rivoluzione copernicana che riconsideri il ciclo di vita dei prodotti, proponendo un nuovo ciclo “dalla culla alla culla”, in ciò assegnando ad ogni prodotto la possibilità concreta di vivere una nuova fase di vita, riducendo nel frattempo lo smodato utilizzo di nuove materie prime la cui disponibilità non è affatto illimitata.
Questo approccio diventa essenziale far crescere e qualificare una vera e propria “industria di preparazione al riciclo”, che abbia l’obiettivo di creare un’economia del recupero di materia, ma anche di ricercare nuovi sbocchi nell’industria manifatturiera fondata sulle materie seconde.
Giuseppe Marchionna, La Fabbrica dei Materiali, Youcanprint, ISBN 9788892635685
L’organizzazione del ciclo di raccolta integrata dei rifiuti con annesso Distretto Recupero Materia in un perimetro di Area Omogenea della Regione Puglia
Pagine 245. Versione cartacea € 18,00 – E-book € 3,99 – dal 15 novembre 2016 in tutte le librerie on-line