BRINDISI – La Legge Regionale n. 59/2017 caratterizza le nuove norme per la tutela, la programmazione delle risorse faunistico – ambientali e per il prelievo venatorio. All’art. 11 prevede lo scioglimento degli Ambiti Territoriali di Caccia ed il loro commissariamento successivo.
La Delibera di Giunta Regionale n. 62/2018 ha recepito il disposto della norma ed ha provveduto allo scioglimento degli ATC, demandando il loro commissarimento al successivo provvedimento del Presidente della Regione Michele Emiliano.
Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 186 del 27/03/2018 si è completata la rivoluzione normativa in materia di caccia e si è individuato, conferendo pieni poteri amministrativi, quale Commissario Straordinario dell’Ambito Territoriale di Caccia di Bari il dott. agronomo Cosimo D’ANGELO, Funzionario della Provincia di Brindisi.
Il dott. D’ANGELO è stato componente per due mandati del Comitato di Gestione dell’ATC di Brindisi, Componente del Comitato tecnico Faunistico Provinciale, nonché segretario della Commissione provinciale di abilitazione all’esercizio venatorio e funzionario dell’Ufficio Caccia della Provincia di Brindisi.
In buona sostanza una nomina prettamente ed altamente tecnica in un ATC Pugliese purtroppo recentemente noto alle cronache per brutte storie di cattiva gestione.
Infatti gli uomini del Nucleo di polizia tributaria hanno scoperto che nell’Ambito territoriale caccia di Bari, i soldi delle licenze venivano usati per comprare delle obbligazioni finanziarie.
L’avviso di conclusione delle indagini de Bari è stato notificato, a fine gennaio 2018, a 12 persone accusate di malversazione ai danni dello Stato secondo le indagini, si sarebbero acquistate delle obbligazioni ordinarie utilizzando parte del «fondo di dotazione» dell’Atc, che viene alimentato dalle quote versate dai cacciatori (42 euro l’anno) e dovrebbe servire al ripopolamento delle zone di caccia. Invece i soldi sono stati utilizzati per comprare 1.600 obbligazioni ordinarie.
Pertanto è doveroso oltre che piacevole dare un Augurio di buon lavoro al dottor Cosimo D’ANGELO da parte dell’Associazione Libera Caccia di Brindisi per incarico ricevuto in terra di Bari.
Il Presidente del Circolo di Brindisi, Attilio Lorenzini