BRINDISI – Nuova esperienza di gemellaggio Italia-Francia per l’I.C. Sant’Elia–Commenda di Brindisi nell’ambito del progetto Flyng to France. Quattordici studenti, di età compresa tra i 12 e i 14 anni, provenienti dal Collège Georges Pompidou d’Enghien di Parigi saranno nella nostra città dall’8 al 14 aprile.
Dopo la visita dei ragazzi del collègeprivè Notre Dame di Baraqueville e il viaggio in Francia di alcuni alunni del Comprensivo lo scorso anno, un’altra grande occasione di scambio linguistico e culturale tra due Paesi che cercano di essere sempre più vicini.
Gli studenti francesi, accompagnati da due giovani docenti, sono atterrati all’aeroporto Papola del capoluogo nel pomeriggio di domenica e lunedì mattina sono stati accolti dalla Dirigente prof.ssa Lucia Portolano nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado di via Mantegna 23. Una piccola festa di benvenuto per ragazzie docenti; prima l’esecuzione degli inni dei due Paesi, poi i saluti degli alunnidell’istituto brindisino ai loro colleghi d’Oltralpe e ancora le note e le parole di “Aggiungi un posto a tavola”, una musica allegra e un testo importante che trasmette, in modo semplice e immediato, il grande valore dell’integrazione.
La mattinata è proseguita con giochi e sport all’aria aperta, tutte attività che favoriscono la socializzazione al di là delle barriere linguistiche.
I ragazzi stranieri in questi giorni saranno ospiti delle famiglie degli alunni della Scuola Secondaria dei plessi Mantegna e Crudomonte che ancora una volta hanno dimostrato grande disponibilità e sensibilità nel cogliere un’opportunità preziosa per i loro figli e non solo.
La prof.ssa Paola Manfreda, responsabile del progetto, non nasconde la sua soddisfazione: “Ho sempre creduto -dice- nel valore arricchente di questi scambi e in questo momento mi sento di rappresentare non solo la mia scuola ma la mia città e tutto ilPaese”.
Contentissimi di questa esperienza anche i due docenti del collège parigino, MatteoPeirone e Marie Paquier Le Thiec. Il professor Peirone tra l’altro, è ligure e da sei anni si è trasferito in Francia per insegnare l’italiano al Georges Pompidou.
Un ricco programma di visite ed escursioni attende i giovanissimi ospiti nel loro soggiorno brindisino. Si parte con il tournel centro storico della nostra città, accompagnati da un’esperta guida plurilingue, poi una gita in treno a Lecce e, nei giorni successivi, le visite ad Ostuni e alle Grotte di Castellana.
La Dirigente Portolano,nel salutare gli studenti francesi e i loro accompagnatori, ha voluto ricordare che progetti come Flyng to France o i due Erasmus, in cui ad oggi l’istituto Comprensivo è impegnato, rappresentano un successo in primis per la scuola e poi per il territorio in cui essa opera e per la città tutta.
Anche questo è l’Istituto Comprensivo Sant’Elia Commenda. Sviluppo di competenze plurilinguistiche e pluridisciplinari, esperienze di cittadinanza attiva e tanto divertimento. Ancora emozioni dunque, ancora Francia, per una scuola che vola verso una dimensione sempre più europea.