SAN PIETRO VERNOTICO – Monteco Srl e il Comune di San Pietro Vernotico hanno iniziato, nel mese di febbraio, la Campagna di Sensibilizzazione ambientale nelle scuole. Un ciclo di incontri interattivi per informare gli alunni su tematiche quali la corretta Raccolta Differenziata, la riduzione dei rifiuti, la sostenibilità ambientale e attività didattiche come “L’ECO delle Storie” il teatro dei burattini rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia e gli “Esperimenti in giardino” con gli alunni della Scuola primaria e “I Luoghi e i Non Luoghi del Rifiuto” con gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado, per raccontare l’Ambiente e il nostro rapporto con l’Ambiente.
Monteco Srl ritiene di fondamentale importanza il coinvolgimento delle scuole affinché si riesca a consolidare sempre di più la consapevolezza e la coscienza collettiva per un futuro sostenibile attraverso piccoli gesti quotidiani come “fare canestro con i rifiuti nel giusto contenitore” e per contrastare quanto più possibile il fenomeno dell’abbandono incontrollato dei grandi rifiuti (ad esempio ingombranti, pneumatici fuori uso, inerti) e dei piccoli rifiuti ( ad esempio scontrini, cicche di sigaretta, chewing gum). Si gioca con i più piccoli affinché siano loro a guidare i più grandi verso una maggiore attenzione nei confronti dell’Ambiente.
Grande soddisfazione è stata espressa sia dalla azienda che dai dirigenti scolastici per la partecipazione attiva ed entusiasta degli alunni.