Piano della sosta: vengono accontentati i residenti della zona rossa

comune brindisi

BRINDISI – Terminata l’annunciata fase di monitoraggio riguardante il Piano della sosta, il Comune ha deciso di confermare pressoché integralmente l’impianto della delibera licenziata negli scorsi mesi, fatta eccezione per alcuni aspetti.

Sono state parzialmente recepite, infatti, le lamentele dei residenti della zona rossa, impossibilitati a parcheggiare nei pressi delle proprie abitazioni in quanto quelle aree erano state concepite dagli uffici comunali per garantire una frequente turnazione di auto. I residenti, secondo la nuova delibera, potranno adesso parcheggiare nella zona rossa, ma acquistando un abbonamento (uno soltanto per nucleo familiare) a prezzo maggiorato rispetto agli altri residenti in Centro, e comunque eguale a quello pagato dai residenti nelle Ztl. Tuttavia, la sosta non potrà protrarsi per troppe ore.

Altre novità riguarderanno la possibilità per i residenti nelle Ztl di acquistare un secondo abbonamento; l’autorizzazione della sosta delle persone diversamente abili sulle aree a pagamento, in aggiunta a quelle loro già riservate, mediante il rilascio di un abbonamento a favore dei titolari di un apposito contrassegno da utilizzarsi su tutte le aree a pagamento del Centro storico (zone rosse e Ztl escluse); la reintroduzione della sosta gratuita nel tratto che va dall’Autorità portuale al varco della Ztl del Lungomare Regina Margherita.

Andrea Pezzuto

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO