BRINDISI – Gravissimo episodio quello verificatosi oggi all’interno della sezione elettorale n. 70 (Scuola Media “Leonardo da Vinci” – via Don Luigi Guanella).

Uno degli scrutatori è risultato anche essere candidato al Consiglio comunale in una lista (Movimento Nazionale per la Sovranità) a sostegno del candidato sindaco Massimo Ciullo.

Ad accorgersi della gravissima anomalia è stato il presidente di Seggio che ha subito informato le forze dell’ordine, sostituendolo immediatamente con altra persona e verbalizzando il tutto.

Si tratta di un 64enne, D. M. le sue iniziali, il quale – molto probabilmente – verrà denunciato per falsa dichiarazione.

Ma come sono andati i fatti? Ieri, all’insediamento del seggio, pare che il Presidente si sia reso conto che all’appello mancava una scrutinatrice. E così ha chiesto tra i presenti chi fosse disponibile a sostituirla, scegliendo il più anziano, così come prevede la legge, facendogli firmare un documento in cui lo stesso dichiarava di non avere alcuna incompatibilità. Tutto in regola, almeno apparentemente, se non fosse che oggi lo stesso 64enne, parlando con i presenti, si è lasciato sfuggire di essere uno dei candidati al Consiglio comunale.

L’episodio è adesso al vaglio della Digos, diretta dal dr. Antonio Caliò, i cui uomini passeranno al setaccio tutti gli atti depositati presso il Comune, al momento della nomina (e sorteggio) degli scrutatori.

 

 

 

Pamela Spinelli
Direttore responsabile

LASCIA UN COMMENTO