BRINDISI – PRESENTAZIONE DELLA TERZA EDIZIONE DI FIMAR – L’UNICA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ITALIA IN BRASILE, SPECIALIZZATA NELLA PROMOZIONE E INCENTIVO ALLO SVILUPPO DELL’ECONOMIA DEL MARE, DAL 04 AL 06 OTTOBRE A FLORIANOPOLIS, CAPITALE DELLO STATO DI SANTA CATARINA (BR).
Martedi 3 Luglio 2018 – ore 11.00
CAMERA DI COMMERCIO DI BRINDISI
Intervengono:
Alfredo MALCARNE
Presidente della Camera di Commercio di Brindisi e di Assonautica Italiana
Loredana CAPONE
Ass.re all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia
Domenico CALABRIA
Promoter della Fimar e Rappresentante del Governo di SC per la Nautica con l’Italia
Giuseppe DANESE
Presidente del Distretto Nautico della Puglia
Ugo PATRONI GRIFFI
Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
I lavori saranno coordinati
da Matteo DUSCONI di Assonautica
che fornirà un report delle edizioni precedenti.
INTERSCAMBIO TURISTICO-CULTURALE: come occasione di promozione delle realtà turistico-culturali dell’Italia, la PUGLIA è stata scelta come Regione “Ospite d’Onore” della terza edizione della FIMAR, così come avvenuto con il Piemonte e la Campania, nelle due edizioni precedenti.
BRASILE – ITALIA: IL MARE CHE UNISCE
FIMAR, L’UNICA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ITALIA IN BRASILE, SPECIALIZZATA NELLA PROMOZIONE E INCENTIVO ALLO SVILUPPO DELL’ECONOMIA DEL MARE è nata a seguito degli accordi promossi dalla associazione Brazil Planet tra il Governo di Santa Catarina e il Governo Italiano, attraverso il MISE e UCINA, per la sua unicità e Il successo delle prime due edizioni (2015/2016), ha permesso a FIMAR di essere riconosciuta dal GOVERNO FEDERALE DEL BRASILE, come una concreta attuazione dei programmi operativi, degli accordi bilaterali che si sono susseguiti negli anni tra l’Italia ed il Brasile.
NEI GIORNI DI FIMAR 04 – 06 OTTOBRE 2018
PER FACILITARE LO SCAMBIO TRA I DUE PAESI E FAVORIRE L’OBBIETTIVO FINALE DELLE AZIENDE PARTECIPANTI, IN FIMAR SI SVOLGE UN EFFICACE ATTIVITÀ DI BUSINESS NETWORKING
Il successo delle due prime edizioni confermato dall’affluenza del grande pubblico e dalla significativa partecipazione delle aziende brasiliane agli incontri b2b, i conseguenti accordi firmati, nonché le collaborazione tra le associazioni italiane di settore con le istituzioni e gli operatori locali della nautica e l’attenzione rivolta ai seminari programmati, hanno confermato l‘unicità della manifestazione, sostenuta in Italia dai GOVERNI dei due Paesi, da UNIONCAMERE e da ASSOCAMERESTERO, con l’assistenza e la collaborazione operativa di ASSONAUTICA ITALIANA.
WORKSHOP INTENSIVO DI INCONTRI B2B – VISITE AZIENDALI – SEMINARI
AGENDA PERSONALIZZATA: pianificata e organizzata da ASSONAUTICA ITALIANA – il partner di riferimento per l’Italia – insieme al partner brasiliano di ACATMAR, permette alle aziende accuratamente profilati nei mesi precedenti l’evento, di definire le proprie preferenze sugli incontri;
SERVIZI: personale interprete al tavolo e servizio di assistenza e consulenza contrattuale da parte del personale di IBS America Latina Consultoria Empresarial ltda, società leader in Brasile per operazioni di Mergers & Acquisitions e di ristrutturazione aziendale, anche post fiera.
CATEGORIE
Seguendo lo stesso collaudato format delle precedenti edizioni, la terza edizione della FIMAR interesserà nella sua operatività tutte le tematiche legate all’Economia del Mare Brasile-Italia: DALLA CANTIERISTICA ALL’ACCESSORISTICA NAUTICA, DALLA PORTUALITÀ TURISTICA ALLA CROCIERISTICA, DALLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO ALLA FORMAZIONE, DALLA CULTURA AGLI SPORT DEL MARE.
NOVITA’ 2018: NASCE IL CLUSTER DELLA NAUTICA BRASILE-ITALIA
In vista della sua Terza edizione, la FIMAR coordinerà una nascente rete del settore della nautica dello Stato di Santa Catarina e l’Italia, composta da imprese, fornitori e istituzioni strettamente interconnesse: NASCE IL CLUSTER DELLA NAUTICA BRASILE-ITALIA. Un’alleanza pubblico–privato, coordinata da ASSONAUTICA ITALIANA e ACATMAR (L’Associazione della Nautica Catarinense) in collaborazione con il Governo di SC, con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione delle imprese dei due paesi, attraverso l’estensione delle attività di post fiera, nonchè il mantenimento durante l’arco dell’anno in vista dell’edizione successiva, delle attività generali di business networking espresse primariamente dai workshop e dagli incontri b2b e i servizi di assistenza per favorire l’obbiettivo finale delle aziende partecipanti.
Marketplace. Il Cluster sarà sostenuto dalle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, attraverso una piattaforma creata da INTERNET & IDEE – leader Internazionale del commercio elettronico – articolata con all’interno una serie di sezioni trasversali di E-commerce B2B e B2C per le aziende dei due paesi. Info Point. Oltre ai servizi di marketplace, per lo sviluppo di nuovi contatti commerciali e il consolidamento dei rapporti con i clienti già presenti, un ufficio permanente ubicato a Florianopolis – Capitale dello Stato – curato e gestito da ACATMAR in collaborazione con ASSONAUTICA Italiana, permetterà alle aziende italiane di lasciare in esposizione il proprio materiale divulgativo, evitando successivi trasferimenti, nonché ricevere costantemente un servizio di informazioni di mercato e consulenza contrattuale, assistito da personale bilingue.
IL CLUSTER DELLA NAUTICA BRASILE – ITALIA, PERMETTERÀ QUINDI DI FAR DIALOGARE IN MODO “ININTERROTTO” E ANCORA PIÙ STRUTTURATO LE AZIENDE DELLE FILIERE INERENTI DEI DUE PAESI