Firmato il Protocollo tra Comune, Regione ed Università di Bari: il Convento S. Chiara sarà biblioteca ed università

Museo Ribezzo

BRINDISI – La Giunta comunale ha approvato il protocollo d’intesa tra Regione, Comune e Università di Bari per la creazione di una biblioteca provvisoria all’interno dei locali dell’ex Convento di Santa Chiara. Il portocollo, tuttavia, getta anche le basi per un cammino condiviso che vuole incentivare le buone pratiche da sviluppare nel campo culturale, turistico e monumentale. La durata dell’accordo è triennale, ovvero pari al tempo necessario perché la biblioteca di viale Commenda torni fruibile. Nessun veto alla creazione della biblioteca provvisioria è stato posto dall’Università di Bari (che per 5 anni occuperà quell’immobile attreverso i corsi di Economia aziendale), la quale ritiene che tale intervento possa costituire un arricchimento per il percorso didattico degli studenti.

Suggestiva sarà inoltre la possibilità paventata di collegare il Convento ed il Museo Ribezzo attraverso il giardino comunicante.

Un progetto entusiasmante, dunque, che proietterà i giovani e la città verso una crescita culturale della quale si avverte grande bisogno.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO