Firmato in Regione il disciplinare per ‘Programma antiviolenza’

BARI – Si è celebrata nella mattinata di ieri in Regione Puglia – con una giorno di anticipo rispetto alla ricorrenza internazionale di oggi – la «Giornata internazionale contro la violenza di genere».disciplinare-antiviolenza-2

Hanno partecipato i referenti dei Comuni pugliesi, numerosi studenti e molte realtà “no profit” della nostra regione impegnate nel settore. Per la nostra città erano presenti l’assessore alle Politiche e solidarietà sociali Antonella Catanzaro e la dott.ssa Mina Campana in rappresentanza dell’Ambito territoriale BR4.

L’occasione è stata utile per i referenti dei 14 Ambiti Territoriali pugliesi destinatari dei finanziamenti per i Programmi Antiviolenza, tra cui l’Ambito di Mesagne, per sottoscrivere il disciplinare con la Regione, passaggio burocratico necessario per ottenere il finanziamento. Per il nostro Ambito Territoriale il finanziamento ottenuto è di 40mila euro, fondi che serviranno per mettere in campo diverse misure in tutti i Comuni BR4.

disciplinare-antiviolenza-3Tra le misure previste dal progetto finanziato: «la presa in carico individualizzata delle donne vittime di violenza, l’orientamento informativo ai servizi e le possibilità di lavoro esistenti sul territorio, l’elaborazione di un progetto di formazione professionale, la consulenza e la supervisione agli operatori e agli assistenti sociali coinvolti, l’implementare di protocolli operativi di condivisione con tutti i soggetti attuatori, attività di sensibilizzazione e informazione sul tema soprattutto rivolto ai giovani».

LASCIA UN COMMENTO