BRINDISI – Bartolomeo I, Patriarca ortodosso e arcivescovo di Costantinopoli sarà a Lecce il 2 dicembre prossimo per ricevere dall’Università del Salento,una laurea magistrale honoris causa, nell’occasione visiterà le zone della Grecia salentina e successivamente si recherà anche a Bari.
Momento storico per il Salento e per la Puglia, nei primi giorni del prossimo dicembre, quasi al pari della visita del pontefice Benedetto XVI del 2008: l’ateneo di Lecce, infatti, rende nota la presenza del patriarca ortodosso Bartolomeo, nato DimitriosArchontonis, in greco ΔημήτριοςΑρχοντώνης arcivescovo ortodosso greco con cittadinanza turca, dal 1991 patriarca ecumenico di Costantinopoli, che riceverà la laurea honoris causa in archeologia.
Bartolomeo I, eletto Il 22 ottobre 1991 dopo la morte del patriarca Demetriodal santo sinodo, arcivescovo di Costantinopoli e patriarca ecumenico, visiterà anche Lecce e alcune zone della Grecia salentina. Nei giorni 5 e 6 dicembre, poi, sarà in visita a Bari in occasione della festa di San Nicola. La mattina del 5 dicembre, nella basilica di San Nicola, Bartolomeo I terrà la prolusione per l’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017 della Facoltà teologica pugliese, ricevendo il premio ‘San Nicola’ da parte dell’Istituto ecumenico. Il giorno dopo, 6 dicembre, nella stessa basilica interverrà al termine della solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Francesco Cacucci.
Antonella Di Coste Redazione |