Oggiano: “Antonino non può rinunciare al gettone presenza per partecipazione conferenze capigruppo: non gli spetta di diritto”

massimiliano oggiano

Apprendiamo con sorpresa che il Consigliere comunale Gabriele Antonino del Pri dichiara di rinunciare alla corresponsione del gettone di presenza per la partecipazione alle conferenze dei capigruppo. In qualita di capo gruppo di FdI interessato alla problematica in questione e di vice presidente del Consiglio Comunale vorrei comunicare il consigliere Antonino che nella prima seduta della conferenza dei capigruppo del 31 agosto c.a.  proprio su mia richiesta al segretario comunale, è stato abbondantemente chiarito che la partecipazione alla coferenza dei capigruppo non da diritto alla percezione del gettone di presenza cosi come chiarito gia dalla delibera n. 18 del 2017 e 24 del 2018 della Corte dei Conti sez. regionale Puglia e dalla normativa vigente! Tale precisazione è dovuta a tutela di tutti i consiglieri comunali che già hanno di buon grado,  in linea con quelli che sono i principi di una corretta e sana moralizzazione delle spese della politica, aderito a quanto previsto dalla norrmativa vigente e dalla Corte dei Conti. La rinuncia alla corresponsione del gettone di presenza per la partecipazione alle conferenze dei capigruppo da parte del consigliere Antonino risulta essere pertanto pleinastica: non puo rinunciare a qualcosa che già non gli spetta di diritto! Sicuramente potrà, se lo riterrà opportuno, rinunciare al gettone di presenza per la partecipazione alle commissioni consiliari comunali permanenti che danno diritto alla corresponsione del relativo gettone! Ma questa è un’altra storia!

p.s. gli articoli del regolamento comunale che prevedono cose in contrasto con la normativa attuale vengono automaticamente disapplicati!
dott. Massimiliano Oggiano
capogruppo FdI
vice presidente del Consiglio Comunale

LASCIA UN COMMENTO