Il prossimo 17 giugno segnerà un momento di grande importanza per la comunità di Brindisi e per la famiglia Ragno. Ricorre infatti il 20° anniversario della scomparsa di Sergio Ragno, carabiniere deceduto a Firenze il 17 giugno 2004.
In memoria di Sergio, alle ore 17:00 presso la Chiesa di San Benedetto, verrà celebrata una messa alla presenza di rappresentanti istituzionali di rilievo. Saranno presenti un rappresentante del Ministero della Difesa, il Generale dei Carabinieri della Regione Puglia e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brindisi.
La commemorazione non si fermerà qui. Subito dopo la funzione religiosa, presso Palazzo Nervegna, verrà proiettato un docufilm che narra la lunga battaglia legale e morale che la famiglia Ragno ha condotto negli ultimi 20 anni. L’obiettivo di questa battaglia è ottenere per Sergio il riconoscimento dello status di vittima del dovere, un riconoscimento non ancora concesso.
Questo evento è di grande significato non solo per ricordare Sergio, ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione delle vittime del dovere. La famiglia Ragno spera che questa commemorazione “possa contribuire a mantenere viva la memoria di Sergio e a sostenere la loro causa, affinché – dicono – giustizia sia fatta”.